Indice
Si può pensare ai livelli come una pila di diapositive. Usando i livelli, si può creare un'immagine formandola concettualmente di diverse parti, ognuna delle quali può essere elaborata senza influire su altre. I livelli sono impilati uno sopra l'altro. Il livello inferiore è lo sfondo dell'immagine, mentre i componenti in primo piano dell'immagine vengono sopra di esso.
Non ci sono limiti, al numero di livelli che un'immagine può avere: solo la quantità di memoria disponibile sul sistema. Non è raro che gli utenti avanzati lavorino con immagini contenenti dozzine di livelli. È possibile raggruppare i livelli per semplificare il lavoro e sono a disposizione molti comandi per la gestione dei livelli.
L'organizzazione dei livelli di un'immagine viene mostrata nella finestra livelli. Come essa lavora è descritto in dettaglio nella sezione Finestra livelli, ma ne toccheremo qui alcuni aspetti in relazione alle proprietà dei livelli essa che mostra.
Each open image can have one or more active drawables. A «drawable» is a GIMP concept that includes layers, but also several other items, such as channels, layer masks, and the selection mask.
Basically, a «drawable» is anything that can be drawn on with painting tools. If a layer is currently active (i.e. it is selected), it is shown highlighted in the Layers dialog. If only one layer is selected, its name is shown in the status area of the image window.
To activate a layer click it. To select multiple layers, use the common key modifiers Shift for selecting a range, and Ctrl for adding or removing one layer from the selection. If none of the layers are highlighted, it means the active drawable is something else than a layer.
The main menu has a Layer submenu containing commands that affect the active layer or layers of the image. The context menu of the Layers Dialog has even more commands. This menu can be accessed by right-clicking on a layer.
There are several types of layers. The most common is the raster layer, which is the default. Other layer types are text layers, vector layers and link layers. Each of these have extra properties and commands specific to their purpose.
Ogni livello in un'immagine possiede un certo numero di importanti attributi:
Ogni livello possiede un nome. Il nome viene assegnato automaticamente quando questo viene creato ma è possibile cambiarlo in seguito. È possibile cambiare il nome al livello sia facendo doppio clic su di esso nella finestra di dialogo dei livelli che facendo clic con il tasto destro del mouse sempre nella finestra dei livelli e poi selezionando la voce che appare per prima in cima, cioè .
Un canale alfa codifica le informazioni sulla trasparenza per ogni pixel di un livello. È visibile nella finestra di dialogo dei canali: bianco è completamente opaco e nero è completamente trasparente mentre i livelli di grigio rappresentano diversi valori di parziali trasparenze.
Il livello di sfondo è particolare. Se un'immagine è stata appena creata essa ha un unico livello, che è quello di sfondo. Se l'immagine è stata creata con un riempimento opaco. questo livello non sarà dotato di canale alfa. Per avere un livello di sfondo con trasparenza, si deve o creare una immagine con un riempimento di tipo trasparente, oppure si deve usare il comando Aggiungi canale alfa.
Se si aggiunge un nuovo livello, anche se con un riempimento di tipo opaco, un canale alfa viene aggiunto automaticamente al livello.
Ogni livello di un'immagine diverso dallo sfondo ha automaticamente un canale alfa, ma non è possibile vedere una rappresentazione in scala di grigi dei valori alfa. Consultare alfa nel glossario per ulteriori informazioni.
Figura 8.2. Esempio canale alfa: immagine di base
Immagine originale.
L'immagine ha tre livelli dipinti con rosso, verde e blu puri e opachi al 100%. Il livello corrente è quello rosso.
Nella finestra di dialogo Canali, il canale Alfa aggiunto è bianco perché l'immagine non è trasparente, essendo presente un livello opaco al 100% (rosso). Poiché il livello corrente (rosso) è opaco al 100%, non ci sono né verde né blu, quindi i canali corrispondenti sono neri.
Figura 8.3. Esempio canale alfa: un livello trasparente
La parte a sinistra del primo livello è stata resa trasparente (tramite Sezione 2.2, «Strumento di selezione rettangolare», e poi → ).
Il secondo livello, verde, è visibile.
Il canale alfa è ancora bianco, poiché in questa parte dell'immagine è presente un livello opaco.
Figura 8.4. Esempio canale alfa: due livelli trasparenti
La parte sinistra del secondo livello è stata resa trasparente.
Il terzo livello, blu, è visibile attraverso il primo e il secondo.
Il canale alfa è ancora bianco, poiché in questa parte dell'immagine è presente un livello opaco.
Figura 8.5. Esempio canale alfa: tre livelli trasparenti
La parte a sinistra del terzo livello è stata cancellata. In questo caso il comando Cancella funziona come lo strumento Gomma e usa il colore di sfondo del pannello degli strumenti.
La parte sinistra del terzo livello è opaca, perché il livello di sfondo non ha canale alfa.
Il canale alfa è ancora bianco.
Figura 8.6. Esempio canale alfa: aggiunta di un canale alfa allo sfondo
Abbiamo usato il comando → → solo sul livello di sfondo (blu). La parte a sinistra dell'immagine è diventata completamente trasparente ed ha il colore della pagina dove l'immagine viene mostrata.
La parte sinistra del livello blu è diventata trasparente.
La parte sinistra della miniatura del canale alfa è nera (trasparente) nella finestra di dialogo Canali.
The layer mode is determined by the image mode (see previous section), and the presence or absence of an alpha channel. GIMP currently supports RGB, RGBA, Gray, GrayA, Indexed, and IndexedA.
The main reason this matters is that some filters (in the menu) only accept a subset of layer modes, and appear disabled in the menu if the active layer does not have a supported mode. Often you can rectify this either by changing the mode of the image, or by adding or removing an alpha channel.
You can hide a layer from affecting the end result of your image by clicking on the eye symbol in the Layers dialog. This is called «toggling the visibility» of the layer. Most operations on an image treat toggled-off layers as if they do not exist.
When you work with images containing many layers, with varying opacities, you often can get a better picture of the contents of the layer you want to work on by hiding some of the other layers.
|
Suggerimento |
|---|---|
|
Se si fa clic con il tasto Maiusc sul simbolo dell'occhio, ciò comporterà la disabilitazione di tutti i livelli eccetto quello su cui si è fatto clic. |
Di solito, si attiva un livello, per lavorare su di esso, facendo clic su di essp nell'elenco dei livelli. Quando si hanno molti livelli, trovare a quale livello appartiene un elemento dell'immagine non è facile: perciò, premere Alt e fare clic con la rotellina del mouse su questo elemento per attivare il suo livello. I livelli disponibili verranno ripetuti in sequenza (iniziando da quello superiore) mentre si tiene premuto Alt e il livello selezionato verrà temporaneamente visualizzato nella barra di stato.
Se si fa clic a destra dell'icona a forma di occhio, si può selezionare le impostazioni di blocco per il livello.
Direttamente a sinistra della miniatura dell'immagine, si vedrà l'icona Effetti di livello se a quel livello sono stati aggiunti degli effetti.
Per maggiori dettagli, consultare Uso degli effetti di livello.
In GIMP, the boundaries of a layer do not necessarily match the boundaries of the image that contains it. When you create text, for example, each text item belongs to its own separate layer, and the layer size is automatically adjusted to contain the text and nothing more.
Also, when you create a new layer using cut-and-paste, the new layer is sized just large enough to contain the pasted item. In the image window, the boundaries of the currently active layer are shown outlined with a black-and-yellow dashed line. When more than one layer is selected, it will show an outline of the square that encloses all the selected layers.
La ragione principale per cui ciò è importante è che è impossibile fare qualsiasi operazione su un livello al di fuori dei suoi confini, a meno che non si abiliti Espandi livelli nelle Opzioni dello strumento di disegno. Se ciò è un problema, basta modificare le dimensioni del livello, usando i molti comandi che si trovano in fondo al menu .
|
Nota |
|---|---|
|
La dimensione della memoria che un livello consuma è determinata dalle sue dimensioni e non dai suoi contenuti. Perciò se si sta lavorando con immagini molto grandi o immagini con molti livelli è un'efficace strategia, in termini di risparmio di risorse, la precisa definizione delle dimensioni dei livelli al minimo necessario. |
L'opacità di un livello determina l'ammontare di quanto colore presente nei livelli sottostanti possa apparire attraverso la pila. L'opacità varia da 0 a 100; con 0 si intende completa trasparenza mentre 100 significa completa opacità.
La modalità di un livello determina come i colori del livello vengono combinati con i colori dei livelli sottostanti per produrre il risultato visibile. Quest'argomento è sufficientemente importante e complesso da meritare una intera sezione, la prossima, dedicata completamente ad esso. Vedere Sezione 2, «Modalità del livello».
Oltre al canale alfa, esiste un altro modo per controllare la trasparenza di un livello: aggiungendo una maschera di livello, che è un elemento disegnabile extra in scala di grigi associato al livello. Per impostazione predefinita un livello non ha una maschera di livello: deve essere aggiunta appositamente. Le maschere di livello e come lavorare con esse sono descritte in modo molto più approfondito nella sezione Maschera di livello.