14.10. Nuvole a differenza

14.10.1. Panoramica

Figura 17.362. Esempio di nuvole a differenza

Esempio di nuvole a differenza

Immagine originale

Esempio di nuvole a differenza

Filter applied


Il comando Nuvole a differenza inverte parzialmente i colori in forma di macchie casuali nell'immagine. Questo filtro produce nuvole di Rumore in tinta unita in un nuovo livello creato automaticamente, imposta la modalità di livello a Differenza, per poi fondere questo livello sopra l'immagine in oggetto.

[Nota] Nota

If the image is in indexed mode, this menu entry is disabled.

14.10.2. Attivazione del filtro

This filter is found in the main menu under FiltersRenderNoiseDifference Clouds.

14.10.3. Opzioni

Figura 17.363. Opzioni del filtro «Nuvole a differenza»

Opzioni del filtro «Nuvole a differenza»

Seme casuale

Questa opzione controlla la casualità del filtro. La casella Seme casuale consente di inserire manualmente un seme per l'algoritmo di casualizzazione utilizzato. Un seme casuale diverso produce risultati diversi.

Livelli

This controls the level of detail in the noise texture. Higher values give a higher level of detail, and the noise seems to be made of spray or small particles, which makes it feel hard. A low value makes it more soft and cloudy.

Affiancabile

Selezionando Affiancabile, si otterrà un rumore che può essere affiancato senza soluzione di continuità in una griglia. Il bordo sinistro si allineerà perfettamente con il bordo destro e il bordo superiore si allineerà perfettamente con il bordo inferiore. Solo il rumore generato è affiancabile. L'immagine sottostante non viene modificata per essere affiancabile.

Turbolenza

Se si seleziona questa opzione si otterranno effetti interessanti, di solito qualcosa che somiglia ad uno strato di olio sull'acqua oppure nuvole di fumo o un tessuto organico o una macchia di Rorschach.

X, Y

Controlla la dimensione e le proporzioni delle circonvoluzioni del rumore nelle direzioni X (orizzontale) e Y (verticale). Varia tra 0.1 e 16.0.