Questo filtro viene usato per rimuovere piccoli difetti dovuti a graffi o polvere su immagini digitalizzate o anche l'effetto moiré su immagini provenienti da scansioni di stampe. Si consiglia di applicare il filtro selezionando solamente le aree contenenti i difetti, in modo da evitare effetti indesiderati nelle altre parti dell'immagine. Il filtro sostituisce ogni pixel con il valore mediano dei pixel entro il raggio specificato.
Se abilitata, le modifiche alle impostazioni dei parametri vengono mostrate interattivamente dai cambiamenti nell'anteprima.
Il valore mediano dei pixel all'interno del raggio impostato attorno al pixel di destinazione viene utilizzato per sostituire il valore del pixel di destinazione.
Adatta il raggio all'immagine o al contenuto della selezione analizzando l'istogramma della regione attorno al pixel in esame. Il raggio adattato sarà sempre uguale o più piccolo del raggio specificato.
Replica ricorsivamente l'azione del filtro mediano che quindi risulta rinforzata.
Replica ricorsivamente l'azione del filtro adattivo che quindi risulta rinforzata.
Imposta la dimensione della finestra di azione da 1 (3×3 pixel) a 20 (41×41). Questa finestra si sposta sopra l'immagine e all'interno di essa il colore viene mescolato per rimuovere le imperfezioni.
Include sono i pixel più chiari del valore impostato nell'istogramma (-1-255).
Include solo i pixel più scuri del valore impostato nell'istogramma (0-256).