Figura 17.125. Esempio di applicazione del filtro «scintillio»
Immagine originale
Filtro «scintillio» applicato
Questo filtro aggiunge scintillii alle immagini. Utilizza i punti di alta luminosità secondo una Soglia luminosità prescelta dall'utente. È difficile prevedere dove appariranno gli scintillii. Si possono disegnare sull'immagine punti bianchi là dove si vuole che appaiano gli scintillii.
Se impostata, le regolazioni dei parametri vengono interattivamente aggiornate nella finestra di anteprima. Le barre di scorrimento consentono di spostarsi sull'immagine ma è anche possibile trascinare l'area visibile con il puntatore del mouse.
Più alta è la soglia, più le aree saranno rese scintillanti.
Questa opzione regola l'intensità dello scintillio.
Determina la lunghezza dei raggi. Riducendo questo valore si accorciano per prime le scintille più piccole.
Numero di punti di partenza per i picchi. Questo valore viene utilizzato sia per il numero di picchi grandi che per quelli piccoli. Quando questo valore è dispari, i picchi piccoli sono opposti a quelli grandi. Quando è pari, i picchi grandi sono opposti ad altri picchi grandi.
Imposta l'angolo del primo picco di grandi dimensioni. Se impostato a -1, l'angolo viene scelto casualmente. Se un punto ha diversi pixel entro la Soglia di luminosità, ognuno di essi genererà una scintilla. Se l'angolo è positivo, saranno tutti sovrapposti. Con -1, ogni scintilla avrà una rotazione casuale, generando numerose punte sottili.
Questa opzione determina il numero di scintille nell'immagine. Indica la percentuale di tutti i possibili scintillii che sarà mantenuta.
Aumentando la trasparenza, gli scintillii diventano più trasparenti e il livello sottostante diviene visibile. Se non c'è nessun altro livello, diminuisce la saturazione degli scintillii.
Questa opzione imposta la quantità di variazione casuale della tonalità delle scintille.
Imposta la quantità di variazione casuale della saturazione delle scintille.
Se impostata, i pixel centrali dello scintillio mantengono la luminosità del pixel più luminoso. Ciò riduce la luminosità.
Invece di selezionare i pixel più luminosi nell'immagine, il filtro selezionerà quelli più scuri ottenendo scintillii scuri.
Se abilitata, invece di creare scintillii centrati sui pixel più luminosi questa opzione crea un bordo all'immagine composto da numerosi scintillii.
Imposta il colore dei pixel centrali delle scintille. Questo colore sarà mescolato in modalità «schermo» («moltiplica» se l'opzione «invertito» è selezionata). Il «Colore naturale» è il colore del pixel nell'immagine.