Problema: si ha a disposizione una immagine molto grande da mostrare su una pagina web. GIMP offre una veloce soluzione. Nel nostro caso l'immagine è m51_hallas_big.jpg proveniente da APOD [APOD03].
La prima cosa da notare è che GIMP apre l'immagine ad una dimensione idonea alla visualizzazione, pertanto se l'immagine è molto grande (come nell'esempio) sarà mostrata ridotta ad un fattore di zoom opportuno. Si può notare la percentuale di zoom nella barra del titolo. Il fatto che si veda bene in questa «vista» non ha alcun significato.
L'altro fatto degno di nota è la modalità mostrata nella barra del titolo. Se viene indicato RGB è tutto a posto, se invece è presente Indicizzato o Scala di grigi si consiglia di leggere Sezione 4.6, « Cambio di modalità ».
La voce Scala immagine.
nel menu e nel sottomenu della schermata dovrebbero essere autoesplicativi. Si selezioni . Quando si seleziona una voce di menu con puntini di sospensione (...) ci si aspetti un ulteriore finestra di dialogo, nel nostro caso viene mostrata la finestra di dialogoSe si desidera una larghezza particolare la si immetta nella parte superiore della finestra alla voce Nuova larghezza. Se non si conoscono le nuove dimensioni si può considerare la larghezza predefinita delle nuove immagini in GIMP che è pari a 256 pixel. Questo è mostrato nella finestra sopra.
Forse si vuole che l'immagine sia vicina ad una foto 4x6 pollici sulla maggior parte dei programmi di navigazione. Si cambino le unità a «pollici» e si immetta 4 pollici nella casella dell'altezza (preferendo una dimensione massima di 4 pollici in altezza) come mostrato nella figura sopra.
Si consenta a GIMP di calcolare l'altra dimensione mantenendo le proporzioni. Per cambiare anche l'altra dimensione si veda Sezione 4.4, « Ritagliare un'immagine ».