Si possono rendere i file JPEG più piccoli senza cambiare le dimensioni dell'immagine modificando di molto le dimensioni del file. É stata utilizzata un'altra immagine da APOD [APOD04]. L'immagine originale è molto grande (3000 pixel di larghezza) pertanto è disponibile un'immagine più piccola. Per preparare questa immagine per il web si dovrebbe dapprima ridurre le dimensioni dell'immagine a valori più consoni alla visualizzazione come descritto in Sezione 4.2, « Cambiare le dimensioni di un'immagine (Scalatura) ». Si prema il tasto destro del mouse sull'immagine scalata e si selezioni la voce → , verrà mostrata la finestra di dialogo del salvataggio.
Generalmente si può digitare il nome del file voluto nella casella di testo ma la lista a discesa Estensione mostra i formati di file disponibili (in basse alle librerie installate e alle caratteristiche dell'immagine da salvare). Se viene mostrato un avvertimento o se la voce «JPEG» non è disponibile nel menu Estensione si consiglia di annullare il tutto e seguire per prima cosa Sezione 4.6, « Cambio di modalità ».
Nella finestra di dialogo Salva JPEG si possono lasciare i valori predefiniti che riducono le dimensioni del file senza alterare la qualità visiva in maniera evidente.
Se si vuole rendere ancora più piccolo il file assicurarsi che la casella «Anteprima» sia selezionata e si alteri il livello di compressione spostando il cursore «Qualità». Si può osservare il risultato nella finestra dell'immagine specialmente con il cursore a fine corsa. Nella figura sopra è mostrata una schermata con tale settaggio mentre di seguito una schermata con un valore del cursore Quelità impostato ad un valore più accettabile.
Non vengono mostrati i file JPEG effettivamente creati per ragioni di spazio.