4.3.  Rendere i file JPEG più piccoli

Figura 3.16.  Immagine di esempio per il salvataggio in JPEG

Immagine di esempio per il salvataggio in JPEG

Si possono rendere i file JPEG più piccoli senza cambiare le dimensioni dell'immagine modificando di molto le dimensioni del file. É stata utilizzata un'altra immagine da APOD [APOD04]. L'immagine originale è molto grande (3000 pixel di larghezza) pertanto è disponibile un'immagine più piccola. Per preparare questa immagine per il web si dovrebbe dapprima ridurre le dimensioni dell'immagine a valori più consoni alla visualizzazione come descritto in Sezione 4.2, « Cambiare le dimensioni di un'immagine (Scalatura) ». Si prema il tasto destro del mouse sull'immagine scalata e si selezioni la voce FileSalva come..., verrà mostrata la finestra di dialogo del salvataggio.

Generalmente si può digitare il nome del file voluto nella casella di testo ma la lista a discesa Estensione mostra i formati di file disponibili (in basse alle librerie installate e alle caratteristiche dell'immagine da salvare). Se viene mostrato un avvertimento o se la voce «JPEG» non è disponibile nel menu Estensione si consiglia di annullare il tutto e seguire per prima cosa Sezione 4.6, « Cambio di modalità ».

Nella finestra di dialogo Salva JPEG si possono lasciare i valori predefiniti che riducono le dimensioni del file senza alterare la qualità visiva in maniera evidente.

Figura 3.17.  Finestra di dialogo per il salvataggio in JPEG

Finestra di dialogo per il salvataggio in JPEG

Se si vuole rendere ancora più piccolo il file assicurarsi che la casella «Anteprima» sia selezionata e si alteri il livello di compressione spostando il cursore «Qualità». Si può osservare il risultato nella finestra dell'immagine specialmente con il cursore a fine corsa. Nella figura sopra è mostrata una schermata con tale settaggio mentre di seguito una schermata con un valore del cursore Quelità impostato ad un valore più accettabile.

Figura 3.18.  Finestra di dialogo per il salvataggio in JPEG

Finestra di dialogo per il salvataggio in JPEG

Non vengono mostrati i file JPEG effettivamente creati per ragioni di spazio.

Figura 3.19.  Esempi di file JPEG molto compressi

Esempi di file JPEG molto compressi

Qualità: 6; Dimensione: 1361 Bytes

Esempi di file JPEG molto compressi

Qualità: 42; Dimensione: 3549 Bytes


Figura 3.20.  Esempi di file JPEG moderatamente compressi

Esempi di file JPEG moderatamente compressi

Qualità: 85 (valore predefinito di GIMP); Dimensione: 6837 Bytes

Esempi di file JPEG moderatamente compressi

Qualità: 100; Dimensione: 20.971 Bytes