Un effetto di livello è un filtro modificabile in qualsiasi momento, ma che non influisce in modo permanente sul livello. Viene visualizzato sopra il livello vero e proprio, il che significa che il contenuto del livello stesso rimane invariato.
Il vantaggio è che si può sempre tornare indietro e modificare l'effetto del livello, anche dopo aver eseguito altre operazioni nel frattempo. A differenza di Annulla, dove si potrebbe dover annullare e ripetere molte operazioni.
Gli effetti di livello vengono salvati anche nell'immagine XCF, quindi possono essere modificati anche dopo aver salvato e riaperto l'immagine.
Per aggiungere un effetto livello, è sufficiente selezionare un livello e poi scegliere un comando (una voce di menu o una scorciatoia da tastiera).
Gli effetti di livello sono una specie di filtri. Non si può sapere se un comando crea un effetto di livello finché non si attiva il comando e non si osserva l'icona
nella finestra di dialogo dei Livelli.
Quando si avvia un filtro che può essere utilizzato come effetto di livello, la finestra di dialogo Filtro avrà una casella di controllo Fondi filtro.
La maggior parte dei filtri GEGL possono essere effetti di livello. GEGL è la libreria di elaborazione delle immagini utilizzata da GIMP. Nessun altro tipo di filtro o plug-in può essere un effetto di livello.
Gli effetti di livello si applicano solo a un singolo livello, mentre altri filtri possono essere applicati a canali, livelli o immagini intere.
Non è possibile scegliere se un filtro può essere utilizzato come effetto di livello. Tuttavia, è possibile scegliere di utilizzare un filtro che può essere un effetto di livello in modo non modificabile: vedere Fusione.
Avere molti effetti di livello nell'immagine può influire sulle prestazioni. Alcuni filtri richiedono più tempo per essere elaborati e influiscono sulle prestazioni più di altri. Gli effetti di livello devono essere nuovamente renderizzati ogni volta che cambia qualcosa nella pila di livelli che li influenza. Se si verificano rallentamenti, si consiglia di unire alcuni degli effetti al livello.
Gimp rappresenta gli effetti di livello con un'icona:
. Questa icona appare nella finestra dei Livelli, nella riga del livello a cui si applica l'effetto. Solo i livelli che hanno almeno un effetto mostreranno questa icona.
Il termine fx utilizzato sull'icona è un'abbreviazione di effetti.
L'utilizzo di effetti di livello è una forma di «modifica non distruttiva», spesso abbreviato in «NDE». Ciò significa che non modificano in modo permanente il livello a cui vengono applicati.
Gli effetti di livello hanno impostazioni che si può modificare in un secondo momento. La modifica di una qualsiasi di queste impostazioni aggiorna immediatamente l'effetto sul livello corrispondente e sull'intera immagine.
Sebbene tutti i filtri abbiano un effetto sui livelli, nel senso di un risultato, qui con le parole «effetto di livello» si intende indicare l'uso specifico di filtri idonei.
Per creare un effetto di livello, selezionare un livello e poi scegliere un comando che avvia un filtro che può essere un effetto di livello. Non appena si apre la finestra di dialogo del filtro, l'icona
appare accanto al nome del livello nella finestra di dialogo Livelli.
Un effetto di livello appartiene a un livello. Un livello può avere più effetti di livello. Quando si aggiunge un effetto di livello, questo viene aggiunto sopra tutti gli effetti di livello già esistenti per quel livello. In seguito questo si può spostare usando la finestra degli Effetti di livello.
L'aggiunta di un effetto di livello può essere annullata utilizzando il comando Annulla.
L'ordine degli effetti di livello è importante. Gli effetti di livello vengono renderizzati dal basso verso l'alto nel livello. Dopo aver preso i pixel del livello, il primo effetto renderizzato è quello più in basso nell'elenco degli effetti, seguito da tutti gli effetti soprastanti. Ciò significa che gli effetti di livello sottostanti influenzano il risultato di un effetto di livello.
È possibile riorganizzare l'ordine degli effetti su un livello scegliendo un effetto e quindi facendo clic sui pulsanti
Su o
Giù nella finestra di dialogo degli Effetti di livello.
Alcune modifiche all'ordine potrebbero apparire invisibili, a seconda degli effetti di livello correnti e dei relativi parametri. Il riordino degli effetti del livello può essere annullato.
Figura 8.73. Finestra degli effetti di livello
Un esempio della finestra di dialogo a scomparsa Effetti di livello all'interno della finestra di dialogo dei Livelli, che mostra tre effetti di livello applicati al livello
Usare questa finestra di dialogo per modificare, riordinare, rimuovere o cambiare la visibilità degli effetti di livello. Si può anche utilizzare questa finestra di dialogo per unire tutti gli effetti di un livello. Qualsiasi modifica apportata qui aggiorna immediatamente l'immagine.
Per aprire questa finestra di dialogo, fare clic sull'icona
visualizzata accanto al nome del livello nella finestra di dialogo dei Livelli.
Fare clic su una riga nella finestra di dialogo Effetti di livello per selezionare l'effetto. È possibile selezionare un solo effetto di livello.
Dopo aver selezionato un effetto, fare clic sul pulsante
Modifica effetti di livello per aprire la finestra di dialogo del filtro. È quindi possibile modificare le impostazioni del filtro a piacere. Eventuali modifiche verranno immediatamente visualizzate sull'immagine.
Per accettare le modifiche all'effetto di livello, fare clic su oppure scegliere se si desidera mantenere le impostazioni precedenti.
Dopo aver selezionato l'effetto, fare clic sul pulsante
"Rimuovi effetti di livello". L'effetto del livello scomparirà dalla finestra di dialogo. Quando questo sarà l'ultimo effetto del livello, anche la finestra di dialogo si chiuderà.
Per spostare un effetto di livello verso l'alto o verso il basso, fare clic sui pulsanti
Su o
Giù. La posizione dell'effetto di livello verrà modificata e gli effetti sull'immagine verranno aggiornati.
Fai clic sul pulsante di Visibilità
accanto a un effetto di livello per mostrare o nascondere la visibilità dell'effetto sul livello. Si può anche mostrare o nascondere tutti gli effetti di livello facendo clic sul pulsante in fondo alla finestra di dialogo.
Fare clic sul pulsante
Fondi sotto per unire tutti gli effetti del livello al livello stesso. Tutti gli effetti del livello scompariranno e la finestra di dialogo si chiuderà.
You will not be able to make further changes to the layer effects, unless you Undo the merge. To undo and restore the layer effects, choose the «Undo Rasterize filters» item from the Edit menu.
Quando si sceglie un comando che può essere utilizzato come effetto di livello, è possibile scegliere di utilizzare il filtro in un modo non modificabile. Questa operazione è chiamata «fusione», simile al modo in cui si fondono i livelli.
Se non si desidera utilizzare un filtro come effetto di livello, abilitare la casella di controllo Fondi filtro nella finestra di dialogo del filtro. Quindi, dopo aver selezionato , i risultati del filtro verranno fusi con il livello.
Si può ancora annullare ciò che si ha fatto, o ripeterlo con opzioni diverse. Tuttavia, l'operazione non apparirà nella pila degli effetti di livello e, se in seguito si eseguono altre operazioni, sarà più difficile annullarle. Dopo aver salvato, non si potrà più annullare, perché le azioni di annullamento vengono rimosse dopo il salvataggio.
Alcuni filtri utilizzano due immagini, l'immagine attiva e un'altra cosiddetta immagine «ausiliaria», che è necessario selezionare separatamente nella finestra di dialogo del filtro. Esempi di queste immagini ausiliarie sono una «mappa a rilievo» o una «maschera».
Nella finestra di dialogo di un filtro di questo tipo la casella di controllo Fondi filtro sarà selezionata e disattivata. Ciò significa che al momento il filtro non può essere utilizzato come effetto di livello.
È possibile annullare l'aggiunta o la rimozione di un effetto di livello. Anche la modifica delle impostazioni di un effetto di livello viene visualizzata nella cronologia degli annullamenti e può quindi essere annullata.
Al momento, non è possibile copiare un effetto di livello e aggiungerlo a un livello diverso. Per ovviare a questo problema, è possibile salvare le impostazioni dell'effetto di livello in una preimpostazione, come per altri filtri. Vedere Preimpostazioni filtri.
Gli effetti di livello vengono salvati quando si salva un'immagine nel formato XCF nativo di GIMP. Vengono salvate anche tutte le preimpostazioni di un effetto di livello.
Gli effetti di livello vengono «fusi» quando si esporta un'immagine in un altro formato. Anche quando si esporta in formati che supportano gli effetti di livello, come il formato PSD.