3.9.  Strumento stilo

Figura 13.54.  Lo strumento stilo nella barra degli strumenti

Lo strumento stilo nella barra degli strumenti

Lo strumento stilo simula il comportamento di un pennino a inchiostro a spessore controllabile che disegna tratti solidi con bordi sfumati con la tecnica antialias. La dimensione, forma e angolo del tratto è impostabile in modo da determinare la resa dei tratti disegnati.

3.9.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento stilo è richiamabile tramite il menu immagine seguendo il seguente ordine di comandi: StrumentiDisegnoStilo.

  • È possibile accedere a questo strumento anche facendo doppio clic sull'icona corrispondente:

3.9.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

Il tasto k rende lo strumento Stilo lo strumento attivo corrente.

3.9.3.  Opzioni

Figura 13.55.  Opzioni dello strumento stilo

Opzioni dello strumento stilo

Le opzioni disponibili per lo strumento in sono accessibili tramite doppio clic sull'icona corrispondente.

Modalità
[Nota] Nota

Vedere la sezione Panoramica sugli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni applicabili a molti, se non spesso a tutti, gli strumenti di disegno.

Il menu a discesa della modalità fornisce un'elenco di modalità di applicazioni dell'inchistro dello stilo. La descrizione di queste modalità è descritta nel glossario.

Opacità
[Nota] Nota

Vedere la sezione Panoramica sugli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni applicabili a molti, se non spesso a tutti, gli strumenti di disegno.

Il cursore dell'opacità imposta i livelli di trasparenza per lo stilo. Con un alto valore di opacità si ottiene un riempimento più opaco mentre impostando questo valore basso si ottiene un riempimento più trasparente.

Impostazioni
Dimensione

Regola lo spessore apparente del pennino dello stilo da 0 (molto fine) a 20 (molto spesso).

Angolo

Angolo apparente, relativo al piano orizzontale, del pennino dello stilo.

Sensibilità
Dimensione

Questa opzione regola la dimensione del pennino dello stilo, da un minimo ad un massimo. Notare che il valore di dimensione 0 non corrisponde ad un valore di spessore del pennino uguale a zero, ma allo spessore minimo.

Inclinazione

Questa opzione concerne l'inclinazione apparente, relativa al piano orizzontale, del pennino dello stilo. Questo parametro e il parametro angolo descritto sopra non sono correlati. Per imparare ad usarli, la strategia migliore è sperimentare.

Velocità

Questo parametro controlla l'effettiva dimensione del pennino dello stilo in funzione della velocità di tratteggio. In parole povere, come per lo strumento fisico originale, più si disegna velocemente, più fine sarà il tratto.

Tipo e Taglio
Tipo

Ci sono tre forme di pennini tra cui scegliere: circolare, a diamante e quadrato.

Taglio

La geometria del tipo di pennino può essere regolata trascinando con il mouse il piccolo quadrato presente al centro dell'icona della forma e spostandolo intorno.