4.4.  Taglierino

Figura 13.80.  Lo strumento taglierino

Lo strumento taglierino

Lo strumento taglierino viene usato per tagliare o ridimensionare un'immagine o un livello. Questo strumento viene spesso usato per rimuovere bordi o per eliminare aree indesiderate consentendo di concentrarsi maggiormente sull'area di interesse. È anche utile se serve specificare una dimensione immagine che non corrisponde con le dimensioni originali..

Per usare lo strumento, fare clic dentro l'immagine e trascinare fuori una regione rettangolare prima di rilasciare il tasto del mouse. Quando si fa clic, si porta in primo piano una finestra che mostra le dimensioni della regione tagliata permettendo di effettuare varie azioni. Se si vuole, è possibile modificare la regione di taglio, sia facendo clic e trascinando gli angoli o cambiando i valori nella finestra di dialogo. Quando si è pronti, è possibile completare l'operazione facendo clic dentro la regione tagliata o premendo il pulsante del taglierino o del ridimensionamento sulla finestra di dialogo (vedere sotto...).

4.4.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento taglierino può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiTrasformazioneTaglio e ridimensione.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sull'icona corrispondente:

[Suggerimento] Suggerimento

Una maniera differente per ritagliare le selezioni è attraverso l'uso, nel menu immagine, della funzione Immagine / Ritaglia immagine.

4.4.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

La scorciatoia Maiusc+C cambierà lo strumento attivo nello strumento Taglio.

4.4.3.  Opzioni

Panoramica

Le opzioni dello strumento disponibili per il Taglierino sono accessibili facendo doppio clic sull'icona dello strumento.

Solo livello corrente

Quest'opzione farà in modo che il taglio o ridimensione riguardino solo il livello attivo.

Permetti ingrandimento

Quest'opzione permette al taglio o alla ridimensione di coinvolgere anche le zone fuori dei bordi dell'immagine o del livello.