5.4. Zoom

Figura 14.172. Lo strumento «zoom» nel pannello strumenti

Lo strumento zoom nel pannello strumenti

Lo strumento zoom viene usato per cambiare il livello di zoom dell'immagine su cui si sta lavorando. Se si fa semplicemente clic sull'immagine, lo zoom viene applicato all'intera immagine, ma si può anche fare clic e trascinare il puntatore del mouse per creare un rettangolo sul quale viene applicato lo zoom. L'azione di questo rettangolo viene meglio compresa se si lascia l'opzione «auto-ridimensionamento finestra» non spuntata: si può osservare che il contenuto di questo rettangolo verrà allargato o ridotto in modo tale da permettere alla sua più grande dimensione di adattarsi perfettamente alla corrispondente dimensione della finestra immagine (se la dimensione più grande del rettangolo è la larghezza, allora si adatterà alla larghezza della finestra immagine).

5.4.1. Attivazione dello strumento

  • Lo strumento zoom può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine: StrumentiZoom,

  • o facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti.

5.4.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

Tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic in un punto dell'immagine cambierà il tipo di zoom: da zoom in avanti a zoom all'indietro e viceversa.

Ctrl+Rotellina del mouse

Girando la rotellina del mouse, senza fare clic, premendo Ctrl, si varia il livello di zoom.

5.4.3. Opzioni

Figura 14.173. Opzioni dello strumento zoom

Opzioni dello strumento zoom

Auto-ridimensiona finestra

Questa opzione permetterà alla finestra che contiene l'immagine di ridimensionarsi se il livello di zoom lo impone.

Commuta strumento

I due pulsanti vengono usati per cambiare la direzione predefinita dello zoom in ingrandimento (Zoom avanti) o rimpicciolimento (Zoom indietro).

5.4.4. Menu zoom

Usare lo strumento di ingrandimento non è l'unico modo per ottenere lo zoom di un'immagine. Il menu zoom fornisce accesso a diverse funzioni che servono a cambiare il livello di ingrandimento dell'immagine. Per esempio da questo menu, è possibile e facile, scegliere uno specifico livello di ingrandimento.