6.10. Interfaccia

Figura 15.78. User Interface Preferences

User Interface Preferences

Questa pagina permette la personalizzazione della lingua, dei livelli/canali e dei tasti scorciatoia.

6.10.1. Attivazione della finestra

The preferences dialog can be accessed from the main menu, through EditPreferences.

6.10.2. Opzioni

Lingua

La lingua predefinita di GIMP è quella del sistema. È possibile impostare un'altra lingua selezionandola dal menu a discesa. È necessario riavviare GIMP per poter rendere questa modifica effettiva. Per i particolari fare riferimento alla sezione Sezione 1.1, «Cambiare lingua».

Anteprime

Per impostazione predefinita, GIMP mostra anteprime in miniatura del contenuto di livelli e canali in diversi punti, inclusa la finestra di dialogo Livelli. Queste preferenze consentono di regolare quali anteprime vengano create e di quale dimensione.

Abilita anteprime dei livelli e dei canali

Se abilitata, vengono create nelle finestre di dialogo Livelli e Canali le anteprime per ogni livello e canale. Questa è l'impostazione predefinita. Quando si lavora con immagini di grandi dimensioni, questa impostazione potrebbe rallentare GIMP, nel qual caso si potrebbe provare a disabilitare questa impostazione.

Abilita anteprime dei gruppi di livelli

Se abilitata e se è abilitata anche l'impostazione precedente, le anteprime vengono create anche per i gruppi di livelli. Questa è l'impostazione predefinita. Creare anteprime per i gruppi di livelli richiede più tempo e può avere un impatto considerevole per immagini di grandi dimensioni con molti gruppi di livelli.

Dimensione predefinita anteprime dei livelli e dei canali, Annulla dimensione anteprima, Dimensione anteprima di navigazione

Queste impostazioni consentono di selezionare la dimensione delle anteprime, da Piccolissima a Gigantesca.

Ricerca elementi
Sintassi del testo di ricerca e selezione elementi

La funzionalità Cerca livelli nella finestra di dialogo Livelli consente di cercare e selezionare livelli. Tramite questa impostazione è possibile selezionare la sintassi di ricerca preferita.

  • Selezione per ricerca di testo semplice: esegue una ricerca del testo esatto immesso. Questa è l'impostazione predefinita.

  • Selection by regular expression search: This performs a search by interpreting the text you entered as a regular expression. The syntax of the regular expressions should follow the PCRE syntax.

  • Selection by glob pattern search: This performs a search by interpreting the text you entered as a glob pattern. The syntax for glob patterns can be found on wikipedia.

Tasti scorciatoia
Configurazione tasti scorciatoia…

Questo pulsante apre la Finestra tasti scorciatoia, che consente di visualizzare tutte le azioni e di assegnare o modificare i relativi tasti scorciatoia.

Salva tasti scorciatoia all'uscita

Se abilitata (impostazione predefinita), i tasti scorciatoia vengono salvati ogni volta che si esce da GIMP.

Salva ora tasti scorciatoia

Salva immediatamente i tasti scorciatoia. Può essere utile quando si ha disabilitato Salva i tasti scorciatoia all'uscita.

Reimposta i tasti scorciatoia ai valori predefiniti

Questo ripristina i tasti scorciatoia originali definiti da GIMP.

Elimina tutti i tasti scorciatoia

Questo rimuove tutti i tasti scorciatoia da GIMP.