6.10. Interfaccia

Figura 15.78. Preferenze interfaccia utente

Preferenze interfaccia utente

Questa pagina permette la personalizzazione della lingua, dei livelli/canali e dei tasti scorciatoia.

6.10.1. Attivazione della finestra

La finestra delle preferenze è raggiungibile dal menu principale tramite ModificaPreferenze.

6.10.2. Opzioni

Lingua

La lingua predefinita di GIMP è quella del sistema. È possibile impostare un'altra lingua selezionandola dal menu a discesa. È necessario riavviare GIMP per poter rendere questa modifica effettiva. Per i particolari fare riferimento alla sezione Sezione 1.1, «Cambiare lingua».

Anteprime

Per impostazione predefinita, GIMP mostra anteprime in miniatura del contenuto di livelli e canali in diversi punti, inclusa la finestra di dialogo Livelli. Queste preferenze consentono di regolare quali anteprime vengano create e di quale dimensione.

Abilita anteprime dei livelli e dei canali

Se abilitata, vengono create nelle finestre di dialogo Livelli e Canali le anteprime per ogni livello e canale. Questa è l'impostazione predefinita. Quando si lavora con immagini di grandi dimensioni, questa impostazione potrebbe rallentare GIMP, nel qual caso si potrebbe provare a disabilitare questa impostazione.

Abilita anteprime dei gruppi di livelli

Se abilitata e se è abilitata anche l'impostazione precedente, le anteprime vengono create anche per i gruppi di livelli. Questa è l'impostazione predefinita. Creare anteprime per i gruppi di livelli richiede più tempo e può avere un impatto considerevole per immagini di grandi dimensioni con molti gruppi di livelli.

Dimensione predefinita anteprime dei livelli e dei canali, Annulla dimensione anteprima, Dimensione anteprima di navigazione

Queste impostazioni consentono di selezionare la dimensione delle anteprime, da Piccolissima a Gigantesca.

Ricerca elementi
Sintassi del testo di ricerca e selezione elementi

La funzionalità Cerca livelli nella finestra di dialogo Livelli consente di cercare e selezionare livelli. Tramite questa impostazione è possibile selezionare la sintassi di ricerca preferita.

  • Selezione per ricerca di testo semplice: esegue una ricerca del testo esatto immesso. Questa è l'impostazione predefinita.

  • Selezione per ricerca a espressione regolare: questa opzione esegue una ricerca interpretando il testo inserito come un'espressione regolare. La sintassi delle espressioni regolari deve seguire la sintassi PCRE.

  • Selezione per ricerca a caratteri jolly: questa opzione esegue una ricerca interpretando il testo inserito come un pattern glob. La sintassi per i pattern glob è disponibile su wikipedia.

Tasti scorciatoia
Configurazione tasti scorciatoia…

Questo pulsante apre la Finestra tasti scorciatoia, che consente di visualizzare tutte le azioni e di assegnare o modificare i relativi tasti scorciatoia.

Salva tasti scorciatoia all'uscita

Se abilitata (impostazione predefinita), i tasti scorciatoia vengono salvati ogni volta che si esce da GIMP.

Salva ora tasti scorciatoia

Salva immediatamente i tasti scorciatoia. Può essere utile quando si ha disabilitato Salva i tasti scorciatoia all'uscita.

Reimposta i tasti scorciatoia ai valori predefiniti

Questo ripristina i tasti scorciatoia originali definiti da GIMP.

Elimina tutti i tasti scorciatoia

Questo rimuove tutti i tasti scorciatoia da GIMP.