5.3. Tonalità-saturazione

Lo strumento tonalità-saturazione viene usato per regolare i livelli di tonalità, saturazione e luminosità in un determinato campo per l'area selezionata o il livello attivo.

5.3.1. Attivazione dello strumento

È possibile raggiungere lo strumento «Tonalità-Saturazione» in due modi:

  • Dal menu immagine: StrumentiColoreTonalità-Saturazione..., o ColoriTonalità-Saturazione...

  • Facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti, ammesso che si sia installato gli strumenti di colore nel pannello degli strumenti. Per fare ciò, consultare Sezione 1.7, «Strumenti».

5.3.2. Opzioni

Figura 14.144. Opzioni dello strumento di tonalità-saturazione

Opzioni dello strumento di tonalità-saturazione

Preimpostazioni

È possibile salvare le impostazioni di colore per la propria immagine facendo clic sul pulsante Aggiungi le impostazioni tra i favoriti

Il pulsante apre un menu:

Figura 14.145. Menu preimpostazioni

Menu preimpostazioni

che permette di Importare le impostazioni da file o Esportare le impostazioni su file, e dare accesso alla finestra di dialogo «gestione delle impostazioni salvate»:

Figura 14.146. Il pannello «Gestione delle impostazioni salvate»

Il pannello Gestione delle impostazioni salvate

Selezionare il colore primario da usare

Si può scegliere tra sei colori da modificare. Sono disposti secondo la ruota dei colori. Se si fa clic sul tasto Principale tutti i colori verranno affetti dalle modifiche.

I cambiamenti di tonalià vengono mostrati in colori slavati e il risultato è visibile nell'immagine, sempre che l'opzione di «anteprima» sia abilitata.

Sovrapposta

Questo cursore permette di impostare quanto campo di colore si sovrapporrà. Questo effetto è molto sottile e lavora solo su colori molto somili:

Figura 14.147. Esempio del comando «Sovrapposta»

Esempio del comando Sovrapposta

Immagine originale. Da sinistra a destra: un giallo rossiccio (255;240;0); un giallo puro (255;255;0); un gialloverde (240;255;0).

Esempio del comando Sovrapposta

Sovrapposta = 0. Tonalità = 15. I colori diventano (186;255;1), (168;255;1), (156;255;1).

Esempio del comando Sovrapposta

Sovrapposta = 100. Tonalità = 15. I colori diventano (192;255;1), (168;255;1), (162;255;1). A causa della sovrapposizione, il verde è meno verde e il rosso è meno rosso.


Modifica dei colori selezionati
  • Tonalità: il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare una tonalità nella ruota dei colori tra -180 e 180.

  • Luminosità: il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare un valore per la luminosità tra -100 e 100.

    [Nota] Nota

    I cambiamenti di luminosità qui riguardano un campo di colore, mentre con gli strumenti Curve e Livelli riguardavano una tonalità di colore, che lavora su tutti i canali. Se si cambia la luminosità del giallo con Tonalità-Saturazione, tutti i pixel gialli verranno modificati, mentre con gli strumenti Curve o Livelli, solo quelli di luminosità scura, chiara o media verranno modificati.

  • Saturazione: il cursore e la casella di immissione dati permettono di selezionare un valore di saturazione tra -100 e 100.

Il tasto Reimposta colore cancella i cambiamenti di tonalità, luminosità e saturazione del colore selezionato.

Anteprima

Il tasto di anteprima consente la visualizzazione dinamica dei cambiamenti in modo che il loro effetto possa essere visualizzato durante la modifica.