16.11. Cromato

16.11.1. Panoramica

Figura 16.365. Esempio del filtro «cromato»

Esempio del filtro «cromato»

Il filtro «Cromato» applicato

Esempio del filtro «cromato»

Il logotipo «Cromato»


Il filtro è derivato dallo script «Incandescenza» (FileLogotipiIncandescenza nella finestra immagine) che crea un logotipo luminescente (vedi sopra).

Questo filtro aggiunge un semplice effetto cromato all'alfa, cioè l'area del livello attivo definita dai pixel non trasparenti (pensatela come una «selezione di visibilità»). L'effetto del filtro sarà sempre dipendente dai valori alfa.

Prevalentemente l'effetto appare «interessante» solo quando il filtro viene applicato ad aree sottili. Per forme larghe si può provare ad incrementare il valore di Spostamento; vedere gli esempi sottostanti.

[Avvertimento] Avvertimento

L'immagine verrà sempre ridimensionata alle dimensioni del livello attivo.

16.11.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriAlfa a logotipoCromato.

16.11.3. Opzioni

Figura 16.366. Opzioni di «cromato»

Opzioni di «cromato»

Spostamento (pixel * 2)

Quest'opzione viene usata durante la creazione dell'effetto cromato per creare un'ombra:

Figura 16.367. Esempi di «spostamento»

Esempi di «spostamento»

Spostamento 25

Esempi di «spostamento»

Spostamento 50

Esempi di «spostamento»

Spostamento 100


Il filtro crea un'ombra in forma di alfa. Quest'ombra verrà spostata secondo il valore di spostamento specificato e in relazione all'alfa: per il 40% dello spostamento a destra e per il 30% dello spostamento in basso. Essa sarà sfocata per il 50% del valore di spostamento.

L'effetto cromato verrà ottenuto usando alcuni livelli temporanei. Questi livelli vengono spostati della stessa quantità (40% e 30% dello spostamento specificato) e sono anche sfumati al 50% del valore di spostamento. Per cui il risultato dell'alfa è anch'esso determinato dal valore di spostamento.

Colore sfondo

Questo colore viene usato per riempire il livello di sfondo creato dal filtro. Predefinito è grigio chiaro. Quando si fa clic sul pulsante del colore, balza in primo piano un pannello col quale è possibile selezionare qualsiasi altro colore.