13.11. Puzzle

13.11.1. Panoramica

Figura 16.305. Esempio di applicazione del filtro Puzzle

Esempio di applicazione del filtro Puzzle

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro Puzzle

Immagine creata utilizzando il filtro Puzzle seguito da altre manipolazioni tra cui il filtro Effetti luce (il motivo a puzzle è stato utilizzato come riferimento per una mappa a sbalzo).


Questo filtro trasformerà la vostra immagine in un puzzle. I bordi delle tessere non sono addolciti quindi un po' di sfumatura spesso ne migliora l'aspetto (ad esempio una sfumatura gaussiana con raggio 1.0).

[Suggerimento] Suggerimento

Se si vogliono selezionare facilmente le aree di ciascun pezzo come nell'esempio riportato sopra, si renderizzi il motivo su un livello separato riempito di colore bianco e si imposti la modalità del livello a Moltiplica. Si possono quindi selezionare i pezzi utilizzando lo strumento di selezione Seleziona regioni contigue sul livello delle tessere del puzzle.

13.11.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine in FiltriRenderMotivoPuzzle

13.11.3. Opzioni

Figura 16.306. Opzioni del filtro «puzzle»

Opzioni del filtro «puzzle»

Numero di pezzi

La quantità di pezzi presente nell'immagine, orizzontalmente e verticalmente.

Ampiezza rilievo

Il cursore Ampiezza rilievo controlla la forma del bordo delle tessere del puzzle (un puzzle con pezzi di legno richiede una ampiezza di rilievo inferiore rispetto ad un puzzle con pezzi di cartone).

Intensità luce

Il cursore Intensità luce controlla l'intensità del riflesso presente sui lati di ciascuna tessera. Si può paragonare alla "durezza" del materiale di cui è costituito il puzzle. L'ampiezza del riflesso è proporzionale ad Ampiezza rilievo. Come regola di massima più pezzi si creano più bassi devono essere i valori per Ampiezza rilievo e Intensità luce e viceversa. I valori predefiniti sono adatti ad immagini di 500x500 pixel.

Stile pezzi

Si può scegliere tra due tipi di pezzi Quadrati per ottenere pezzi con bordi squadrati oppure Curvi per ottenere pezzi con bordi ricurvi.