All'interno della finestra degli strumenti di trasformazione si trovano otto strumenti per modificare l'aspetto dell'immagine o di un elemento di essa, di una selezione, livello o tracciato. Ogni strumento di trasformazione possiede una finestra delle opzioni e una finestra di informazioni per impostare vari parametri.
Alcune opzioni sono condivise tra vari strumenti di trasformazione che in questa sezione descriveremo. Le opzioni più specifiche verranno invece analizzate insieme allo strumento corrispondente nelle sezioni più avanti.
GIMP offre tre pulsanti per selezionare l'elemento dell'immagine che si desidera venga modificato dallo strumento di trasformazione.
Nota | |
---|---|
Tenere a mente che l'opzione "trasforma" è persistente se si abbandona lo strumento. |
Se si attiva il primo pulsante lo strumento lavorerà sul livello attivo. Se non c'è una selezione nel livello corrente, verrà trasformato l'intero livello.
Se si attiva il secondo pulsante lo strumento lavorerà solo sulla selezione (o sull'intero livello se non c'è una selezione attiva).
Se si attiva il terzo pulsante, lo strumento lavorerà solo sul tracciato.
Direzione imposta in che verso o direzione un livello viene trasformato:
La modalità «Normale» trasformerà l'immagine o il livello come ci si aspetta. Basta usare le maniglie per fare la trasformazione che si desidererebbe veder accadere. Se si usa la griglia (vedere sotto) l'immagine o il livello vengono trasformati nella forma e nella posizione in cui si imposta la griglia.
La modalità «correttiva» inverte la direzione. Viene usata principalmente con lo strumento di rotazione per aggiustare le immagini digitali che hanno qualche errore geometrico (l'orizzonte non orizzontale, un muro non verticale..). Vedere Sezione 4.5, «Rotazione».
Quest'elenco a discesa permette di scegliere il metodo e quindi la qualità della trasformazione:
Il colore di ogni pixel viene copiato dal pixel contiguo nell'immagine originale. Ciò spesso provoca dei difetti di aliasing sul risultato (l'«effetto gradini») ed un'immagine grezza, ma è il metodo più veloce. Questo metodo viene chiamato anche «Nearest Neighbor».
Il colore di ogni pixel viene calcolato come colore medio dei quattro pixel contigui nell'immagine originale. Ciò dà un risultato soddisfacente per una buona parte delle immagini ed è un buon compromesso tra velocità e qualità. Questo metodo viene chiamato anche «bilineare».
Il colore di ogni pixel viene calcolato come colore medio di otto pixel contigui nell'immagine originale. Dà spesso i risultati migliori ma, naturalmente è più oneroso in termini di tempo. Questo metodo viene chiamato anche «bicubico».
Il metodo Lanczos3 usa la funzione matematica sinc (NdT: seno cardinale) tramite la quale esegue un'interpolazione di alta qualità.
Il metodo di interpolazione predefinito è impostabile nella finestra di dialogo preferenze delle opzioni strumenti.
Dopo la trasformazione, l'immagine può risultare più grande. Quest'opzione permette di ritagliare l'immagine trasformata all'interno delle dimensioni originali dell'immagine di partenza.
Si può scegliere tra diversi metodi per ritagliare:
Con Regola: il livello viene allargato per contenere tutto il livello ruotato. Il bordo del nuovo livello è visibile; l'intero livello diviene visibile usando il comando
→ .Con Taglia: tutto ciò che eccede i limiti dell'immagine viene cancellato.
Se quest'opzione viene selezionata, l'immagine viene ritagliata in modo tale che l'area trasparente, creata agli angoli dall'operazione di traformazione, non sarà inclusa nell'immagine risultante.
Quest'opzione lavora come la precedente, ma mantiene il rapporto delle proporzioni di aspetto.
GIMP permette di scegliere tra quattro possibilità di anteprima:
Piazza un riquadro per marchiare il profilo dell'immagine con delle maniglie su ogni spigolo. Gli spostamenti riguarderanno solo questo riquadro sull'anteprima, ma il risultato della trasformazione coinvolgerà i contenuti o il bordo della selezione a seconda della modalità di trasformazione.
Pone una griglia sull'immagine, con quattro maniglie. Gli spostamenti trasformeranno solo la griglia nell'anteprima, ma i risultati della trasformazione riguarderanno i contenuti o il bordo della selezione a seconda della modalità di trasformazione.
In questo caso l'anteprima è una copia dell'immagine sovrapposta sull'immagine stessa, con un contorno. Gli spostamenti modificano questa copia e come appare l'immagine sottostante.
Ruotano entrambe assieme.
Le opzioni con griglia attivano a loro volta un menu a tendina con due opzioni: Numero delle righe della griglia che permette di controllare il numero totale di righe visualizzate. Usare il cursore per impostare il numero di linee della griglia. Spaziatura della griglia invece permette di controllare la distanza tra le righe. Usare il cursore per impostare la distanza.
Questo cursore permette di impostare l'opacità dell'anteprima.
Nota | |
---|---|
Quando si ruota un tracciato, le opzioni di anteprima non sono valide: è attiva solo la funzione profilo è attiva. |