4.2. Strumento di allineamento

Figura 13.97. Lo strumento di allineamento nel pannello degli strumenti

Lo strumento di allineamento nel pannello degli strumenti

Lo strumento di allineamento serve ad allineare i livelli a vari tipi di oggetti presenti nell'immagine. Quando questo strumento è selezionato, il puntatore del mouse si trasforma in una piccola mano. Facendo clic su di un elemento dell'immagine in un livello, si seleziona il livello che verrà spostato (con Maiusc + clic sinistro del mouse è possibile selezionare più livelli da allineare); questo o questi livelli selezionati vengono indicati con un contorno e dei piccoli quadratini sugli spigoli. Un insieme di vari pulsanti presenti nel pannello delle opzioni dello strumento permette di scegliere il modo in cui spostare i livelli e a che oggetto dell'immagine (altri livelli, selezione, tracciati...) fare riferimento per l'allineamento. Quest'oggetto viene chiamato obbiettivo.

4.2.1. Attivazione dello strumento

Si può attivare lo strumento di allineamento in diversi modi:

  • Dal menu immagine: StrumentiStrumenti di trasformazioneAllinea,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • oppure usando la scorciatoia da tastiera Q.

4.2.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Maiusc

È possibile selezionare diversi livelli alla volta tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic su di essi.

[Suggerimento] Suggerimento

Alle volte è più semplice scegliere più livelli usando l'elastico: fare clic fuori dalla zona rettangolare immaginaria che copre i livelli che si desidera scegliere. Trascinare fuori tale zona spostando il puntatore e rilasciare il pulsante del mouse. Ora ogni livello che sia completamente dentro al rettangolo tratteggiato, è stato selezionato.

Notare che ora non c'è un obiettivo «primo elemento» al quale i livelli selezionati possono essere allineati.

4.2.3. Opzioni dello strumento

Figura 13.98. Le opzioni dello strumento Allinea

Le opzioni dello strumento Allinea

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Strumento di allineamento
Relativo a:

Questo è l'obbiettivo: l'oggetto immagine a cui i livelli selezionati saranno allineati.

  • Primo elemento: il primo elemento selezionato quando si selezionano più livelli mantenendo premuto il tasto Maiusc. Notare che non c'è un «primo elemento» se si seleziona livelli multipli usando la selezione multipla con il mouse.

  • Immagine:: l'immagine usata come obiettivo.

  • Selezione:: la minima regione rettangolare che copre la selezione attiva.

  • Livello attivo:

  • Canale attivo:

  • Tracciato attivo:

Queste icone diventano attive quando viene selezionato un livello. Quando si fa clic su una di queste icone, si allineano i livelli selezionati con il bordo sinistro, col centro orizzontale, col bordo destro, col bordo in alto, col centro verticale, o con il fondo dell'obbiettivo.

Distribuisci

Queste opzioni sembrano differire dalle ozioni di «Relativo a» solo dalla possibilità di impostare uno scostamento. Questo scostamento è la distanza tra i livelli selezionati e l'obbiettivo. Può essere positivo o negativo ed è espresso in pixel. I pulsanti del gruppo "distribuisci" aggiungono questo spostamento (se diverso da zero) rispettivamente a bordi sinistri, centrando orizzontalmente, ai bordi destri, ai bordi in cima, al centro verticalmente o ai bordi in fondo per ogni livello selezionato.

Scostamento

Questa casella di inserimento accetta valori in pixel per lo spostamento da aggiungere all'effetto di allineamento desiderato. Il valore immesso può essere sia positivo che negativo.

4.2.4. Esempio del comando «Allinea»

Figura 13.99. Immagine di base

Immagine di base

Quest'immagine possiede tre livelli con ampiezze differenti e una selezione rettangolare. Il livello giallo è attivo.


Figura 13.100. Livello rosso selezionato

Livello rosso selezionato

Clic sul rosso: viene selezionato il livello rosso; compaiono dei piccoli quadrati per ogni spigolo.


Figura 13.101. Livello rosso allineato

Livello rosso allineato

Scelto «selezione» come obbiettivo, fare clic sul pulsante Livello rosso allineato (relativo a). Il livello rosso viene allineato con il lato destro della selezione.


Figura 13.102. Distribuzione con scostamento

Distribuzione con scostamento

Impostato lo scostamento a -5, scegliere «livello attivo» come obbiettivo e facendo clic sul pulsante di allineamento a destra Distribuzione con scostamento presente nel secondo gruppo di pulsanti (distribuisci). Il livello viene allineato a 5 pixel prima del lato destro del livello attivo giallo.


Figura 13.103. Allineamento usando il riquadro elastico

Allineamento usando il riquadro elastico

È stato fatto clic sopra a sinistra del livello rosso, trascinando fuori una zona comprendente il livello rosso e giallo spostando il puntatore verso l'angolo in basso a destra.

Allineamento usando il riquadro elastico

Nuovamente, scelto «selezione» come obbiettivo, facendo clic sul pulsante Allineamento usando il riquadro elastico, entrambi i livelli vengono allineati con il lato sinistro della selezione.