La finestra di navigazione è stata concepita per offrire un modo semplice per spostarsi all'interno dell'immagine attiva quanto lo zoom è impostato ad un valore alto e l'immagine non può essere contenuta nella finestra immagine. In questo caso appare un rettangolo colorato in negativo che mostra la posizione dell'area visualizzata in quel momento rispetto all'immagine. Questo contorno rettangolare può essere trascinato per modificare l'area visualizzata.
La finestra di dialogo «Navigazione» è una finestra agganciabile; vedere la sezione Finestre agganciabili per un aiuto su come gestire questo tipo di finestre.
È accessibile:
da un menu immagine:
;dal menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando → ,
dal menu immagine:
.È possibile accederevi più velocemente (ma senza le funzioni di zoom) facendo clic sull'icona presente nell'angolo in basso a destra della finestra immagine:
Permette di controllare facilmente il livello dello zoom, in modo più preciso rispetto al comando Zoom.
Zoom indietroZoom avanti e Zoom 1:1 sono autoesplicative.
Adatta al lato corto della finestra , Adatta al lato lungo della finestra : Effettuano uno zoom dell'immagine in modo da adattarla alle dimensioni della finestra.
Adatta cornice : Ingrandisce la finestra in modo da contenere l'intera immagine zoomata (se possibile).
Riduce la finestra immagine alle dimensioni che consentono di mostrare l'immagine nella sua interezza senza cambiare il fattore di ingrandimento. Questo comando è disponibile anche attraverso una voce di menu. Si veda Sezione 5.5, «Adatta la finestra all'immagine» per i dettagli.