2.3. Pannelli e finestre agganciabili

2.3.1. Aree di aggancio

GIMP offre molta flessibilità nella sistemazione delle finestre sullo schermo. Invece di piazzare ogni finestra di dialogo nella propria cornice, è possibile raggruppare più finestre di dialogo in una, usando i cosiddetti "pannelli". Un "pannello" è una finestra contenitore che può contenere un insieme di finestre di dialogo persistenti, come per esempio la finestra di dialogo delle opzioni dello strumento o la finestra dei pennelli, delle tavolozze, ecc. I pannelli non possono però ospitare finestre di dialogo non persistenti come la finestra delle preferenze o una finestra immagine.

GIMP possiede due pannelli predefiniti:

  • Il pannello livelli, canali e tracciati

  • Il pannello pennelli, motivi e gradienti.

In questi pannelli, ogni finestra è contenuta dalla propria scheda.

Il pannello degli strumenti è ora una finestra di utilità. La finestra delle opzioni degli strumenti è normalmente collocata sotto il pannello degli strumenti e mostra le opzioni dello strumento selezionato.

Usare FinestrePannelli agganciabili per visualizzare l'elenco dei pannelli agganciabili. Scegliere un pannello dall'elenco per visualizzarlo. Se è già disponibile in una finestra, questa viene portata in primo piano con la scheda del pannallo selezionata. Se il pannello non è presente in una finestra, viene visualizzato in una nuova finestra a sé stante. Notare che il comando Finestre è disponibile sono quando c'è un'immagine aperta per la modifica.

Ogni finestra agganciabile possiede due tipi di aree di aggancio: le barre agganciabili e le aree di aggancio scheda. In una finestra isolata, l'area di aggancio scheda coincide con l'area della maniglia di trascinamento (vedere sotto). In un pannello, l'area di aggancio scheda copre tutta la finestra.

Figura 3.5. I due tipi di aggancio

I due tipi di aggancio

La finestra agganciabile è stata agganciata su una barra di aggancio.

I due tipi di aggancio

La finestra agganciabile è stata agganciata su un'area di aggancio scheda. Una nuova scheda è stata creata.


2.3.2. Barre di aggancio

Ogni finestra agganciabile possiede due barre agganciabili. Queste sono sottili barre grige, molto discrete tanto che è facile non vederle: molta gente non si accorge della loro esistenza sino a quando non gliele fanno notare.

Figura 3.6. Barre di aggancio

Barre di aggancio

Una finestra con le barre agganciabili evidenziate.


2.3.3. Maniglie di trascinamento e aggancio

Ogni finestra agganciabile possiede una area di trascinamento, come evidenziato nella figura in basso. Essa è riconoscibile dal fatto che il puntatore del mouse cambia in forma di mano quando ci si passa sopra. Per agganciare una finestra di dialogo, basta fare clic e trascinarla per l'area di trascinamento rilasciandola:

  • su una barra di aggancio in modo tale da agganciare una finestra di dialogo sotto alla barra di aggancio nella finestra.

  • o nell'area di aggancio scheda in modo da aggiungere la finestra di dialogo come scheda.

Figura 3.7. Una finestra agganciabile, con la maniglia di trascinamento evidenziata

Una finestra agganciabile, con la maniglia di trascinamento evidenziata

Questa schermata mostra l'area che serve a trascinare una finestra di dialogo su un pannello agganciabile. Essa può essere usata anche per staccare una finestra di dialogo da un pannello agganciabile.


È possibile trascinare più di una finestra di dialogo sulla stessa barra di aggancio. Se lo si fa, le finestre si posizioneranno in più schede, rappresentate da icone in cima ad esse. Facendo clic sulla linguetta della scheda porta la scheda in primo piano.

[Nota] Nota

È possibile anche aggiungere una nuova scheda ad una finestra, staccarla e cancellarla tramite il menu schede. Vedere sotto.

[Suggerimento] Suggerimento

Premendo TAB in una finestra immagine per commutare la visibilità dei pannelli. Utile se questi nascondono una porzione della finestra immagine. Si può quindi nascondere tutti i pannelli, fare il proprio lavoro, e mostrarli nuovamente. Premendo invece TAB dentro un pannello si naviga tra le funzioni di questo.

2.3.4. Selezione immagine

Alcuni pannelli contengono un Menu di selezione immagine: un menu che elenca tutte le immagini aperte in GIMP. Il menu dimmagini mostra il nome dell'immagine le cui informazioni sono mostrate sul pannello. Si può usare il pulsante Auto per commutare il valore dell'opzione Auto segui l'immagine attiva. Supponendo che si stia usando la finestra di dialogo dei livelli e che si voglia vedere i livelli di un'altra immagine. Bisogna selezionare l'immagine desiderata dal menu di selezione immagine. Malgrado questo possa essere pratico, non bisogna dimenticare che si è cambiata anche l'immagine di lavoro del pennello. Impostando Auto segui l'immagine attiva dal menu scheda, serve a evitare questa potenziale fonte di problemi.

Figura 3.8. Un pannello con il menu selezione immagine evidenziato.

Un pannello con il menu selezione immagine evidenziato.

L'impostazione predefinita del pannello «Livelli, canali e tracciati» mostra in cima un menu selezione immagine, invece altri tipi di pannelli no. È comunque sempre possibile aggiungere o rimuovere un menu selezione immagine usando la voce «Mostra selezione immagine» presente nel menu scheda, come descritto più avanti (eccezione: non è possibile aggiungere un menu selezione immagine al pannello strumenti).

2.3.5. Menu scheda

Figura 3.9. Una finestra di dialogo in un pannello, con il pulsante del menu scheda evidenziato.

Una finestra di dialogo in un pannello, con il pulsante del menu scheda evidenziato.

In ogni finestra di dialogo, è disponibile uno speciale menu per le operazioni relative alle schede, accessibile premendo il pulsante apposito, evidenziato nella figura precedente. I comandi mostrati nel menu variano leggermente da finestra a finestra, ma includono sempre le funzioni di creazione nuove schede e di chiusura o distacco delle schede esistenti.

Figura 3.10. Il menu scheda dalla finestra di dialogo livelli.

Il menu scheda dalla finestra di dialogo livelli.

Il menu scheda dà accesso ai comandi seguenti:

Menu contestuale

In cima ad ogni menu scheda, c'è una voce che apre un menu contestuale alla finestra di dialogo, contenente le operazioni specifiche di quel particolare tipo di finestra di dialogo. Per esempio, il menu contestuale per la finestra di dialogo dei livelli è il Menu livelli, che contiene un insieme di operazioni per la gestione dei livelli.

Aggiungi scheda

Apre un sottomenu che permette di aggiungere una nuova scheda da scegliere tra una grande varietà di finestre di dialogo agganciabili.

Figura 3.11. Il sottomenu «aggiungi scheda»

Il sottomenu «aggiungi scheda»

Rimuovi scheda

Chiude la finestra di dialogo. Rimuovendo l'ultima finestra di dialogo in un pannello si provoca la chiusura del pannello stesso.

Stacca scheda

Questa voce stacca la finestra di dialogo dal pannello, creando un nuovo pannello con la finestra di dialogo staccata come unico suo contenuto. Ha lo stesso effetto del trascinare la scheda fuori dal pannello e lì rilasciarla in una zona esterna qualsiasi dove non possa essere nuovamente agganciata.

Se la scheda è bloccata, questa voce di menu è disabilitata e resa in un colore pallido.

Blocco scheda su pannello

Evita che la finestra di dialogo venga spostata o staccata. Se attivata, Stacca scheda è disabilitata e resa in un colore pallido.

Dimensione anteprima

Figura 3.12. Il sottomenu dimensione anteprima di un menu scheda.

Il sottomenu dimensione anteprima di un menu scheda.

Molte, ma non tutte, le finestre di dialogo, posseggono menu scheda contenenti l'opzione Dimensione anteprima, che apre un sottomenu che produce un elenco di dimensioni per gli elementi nel pannello (vedere immagine sopra). Per esempio, la finestra di dialogo dei pennelli mostra delle rappresentazioni di tutti i pennelli disponibili: la dimensione dell'anteprima determina la grandezza delle icone. Il valore predefinito è Medio.

Stile scheda

Figura 3.13. Sottomenu stile scheda di un menu scheda.

Sottomenu stile scheda di un menu scheda.

Questa voce è disponibile quando più finestre di dialogo sono nello stesso pannello: essa apre un sottomenu che permette che permette di scegliere come devono apparire le schede in cima (vedere la figura sopra). Ci sono cinque scelte, non tutte disponibili per tutti i tipi di finestre di dialogo:

Icona

Usa un'icona che rappresenta il tipo di finestra di dialogo.

Stato corrente

È disponibile solo per finestre di dialogo che permettono di selezionare qualcosa, per esempio un pennello, un motivo, un gradiente, ecc. Essa fornisce una scheda che mostra una rappresentazione dell'elemento correntemente selezionato.

Testo

Usa il testo per mostrare il tipo di finestra di dialogo.

Icona e testo

Visualizzazione contemporanea di icone e testo in schede più larghe.

Stato e testo

Mostra le voci attualmente selezionate e il testo con il tipo di finestra di dialogo.

Mostra come elenco; Mostra come griglia

Queste voci sono mostrate in finestre che permettono di selezionare un elemento da un insieme: pennelli, motivi, tipi di carattere, ecc. È possibile scegliere se visualizzare gli elementi in un elenco verticale, con il nome corrispondente accanto o come una griglia, con la rappresentazione degli elementi ma senza i loro nomi. Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi: la visualizzazione a elenco fornisce più informazioni ma quella a griglia è più compatta e permette di visualizzare più elementi alla volta. Il valore predefinito di questa scelta varia a seconda delle finestre: per i pennelli e i motivi, il valore predefinito è la griglia, per molte altre finestre è l'elenco.

[Suggerimento] Suggerimento

Quando la vista ad albero è «come lista», premendo Ctrl+F (o Ctrl+S dipende dalle impostazioni tasti della propria libreria GTK+), si apre una casella di testo, dove si può inserire la prima o le prime lettere del nome della voce che si desidera. La casella di ricerca non si apre con l'impostazione come griglia.

Figura 3.14. L'elenco campo di ricerca.

L'elenco campo di ricerca.

Usare Ctrl+F per aprire l'elenco del campo di ricerca.


Questo campo di ricerca si chiude automaticamente dopo cinque secondi se non si fa niente.

[Nota] Nota

La scorciatoia per la ricerca è disponibile per la vista ad albero che si ottiene dalle opzioni «Pennello», «Carattere» o «Motivo» di diversi strumenti.

Mostra la barra pulsanti

Alcune finestre di dialogo mostrano una barra pulsanti posta in basso alle stesse; per esempio, le finestre di dialogo motivi, pennelli, gradienti e immagini. Questa è commutabile; se impostata, la barra pulsanti viene visualizzata.

Figura 3.15. Barra pulsanti sulla finestra di dialogo dei pennelli.

Barra pulsanti sulla finestra di dialogo dei pennelli.

Mostra la selezione immagine

Questa opzione è commutabile. Se abilitata, un menu immagine viene mostrato in cima al pannello (vedere Figura 3.8, «Un pannello con il menu selezione immagine evidenziato.»). Non è disponibile per le finestre agganciate sotto il pannello degli strumenti. Quest'opzione è interessante solo se si hanno diverse immagini aperte sullo schermo.

Segui immagine attiva

Quest'opzione è interessante anche solo se si hanno diverse immagini aperte sullo schermo. In tal caso, le informazioni mostrate in un pannello sono sempre quelle dell'immagine selezionata presente nel menu a discesa della selezione immagine. Se il pulsante Auto segui immagine attiva è disabilitato, l'immagine può essere selezionata solo nel menu di selezione immagine. Se abilitato, la si può selezionare anche attivando l'immagine direttamente (facendo clic sulla sua barra del titolo).