La finestra «strumenti» viene usata principalmente per controllare la visualizzazione dei pulsanti degli strumenti. Permette di personalizzare l'insieme degli strumenti per i quali sono visibili le icone e l'ordine di visualizzazione di queste ultime, nella finestra. Probabilmente l'uso più comune è quello di rendere gli strumenti di colore direttamente accessibili dal pannello. È anche possibile usare la finestra strumenti per la selezione di uno strumento facendo clic sul simbolo corrispondente, ma per questa funzione è più semplice usare direttamente la barra degli strumenti.
La finestra di dialogo «Strumenti» è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.
È accessibile:
dal menu immagine:
→ → .da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando
→ ,Nel menu scheda, si può scegliere tra
e . In modalità griglia, gli strumenti sono disposti in posizione rettangolare. In modalità elenco, sono allineati verticalmente, con ogni riga composta dal nome dello strumento, icona dello strumento e un'icona a forma di "occhio" se lo strumento è attualmente visibile nella barra degli strumenti.Suggerimento | |
---|---|
Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere Mostra come elenco; Mostra come griglia |
La cosa più semplice da fare è selezionare uno strumento facendo clic sulla sua icona: è come fare clic su un'icona nella finestra strumenti. L'operazione è possibile sia in modalità elenco che griglia: le altre funzioni delle finestre sono accessibili solo in modalità elenco.
La funzione più importante della finestra «strumenti» è permettere la scelta di quali strumenti rendere visibili nel pannello, abilitando o disabilitando l'icona a forma di occhio che appare sulla sinistra di ogni riga nella modalità elenco. In particolare, se si usa molto gli strumenti di colore è molto utile per commutarne la visibilità.
È anche possibile cambiare l'ordine degli «strumenti» nel pannello facendo clic su uno di essi in modalità elenco e trascinandolo su o giù nell'elenco. Le voci selezionate possono essere spostate anche facendo clic sull'icona o sull'icona presenti in fondo alla finestra di dialogo. Se si fanno pasticci si può sempre premere il tasto di «Reimpostazione» in fondo alla finestra per ripristinare i valori predefiniti per ordine e visibilità.
Facendo clic con il tasto destro del mouse dentro la finestra si ottiene il menu «strumenti» che permette un modo alternativo di commutare la visibilità o il ripristino dei valori predefiniti.