Questo filtro aggiunge un effetto di schegge di legno al canale alfa del livello attivo. Inoltre può anche aggiungere un'ombra portata all'immagine. Il contenuto del livello corrente non è importante, lo è solo la forma del suo canale alfa.
Avvertimento | |
---|---|
L'immagine verrà sempre ridimensionata alle dimensioni del livello attivo. |
Il filtro deriva dallo Script-Fu «Scheggia» ( → → nella casella strumenti), che crea i seguenti effetti quando applicato su del testo:
Per ottenere un effetto di scheggiatura il filtro crea in un nuovo livello una selezione a partire dal canale alfa, riempie la selezione con colore bianco, diffonde i pixel, ed infine applica al livello una sfocatura gaussiana. Poi utilizza questo livello come una mappa a sbalzo per creare un effetto tridimensionale.
Questa opzione consente di variare le dimensioni dell'area scheggiata. Si noti tuttavia che «livello schegge» non è la dimensione di quest'area in pixel. Va intesa come la massima quantità di pixel che vengono diffusi casualmente dal filtro Diffondi applicato alla mappa a sbalzo. L'intervallo di valori validi varia tra 0 e 200. [8]
Il valore specificato verrà passato come valore dell'opzione «Raggio» al filtro Sfocatura gaussiana che lo utilizzerà per sfocare il livello sbalzato.
Se selezionata la mappa a sbalzo verrà invertita e creerà incavi invece di rilievi, l'immagine apparirà quindi scolpita.
Se selezionata verrà aggiunta all'immagine un'ombra proiettata, l'ombra sarà contenuta in un nuovo livello sottostante al livello attivo.
Per impostazione predefinita la mappa a sbalzo utilizzata per creare l'effetto delle schegge sarà eliminata dopo l'applicazione del filtro. Se questa opzione è selezionata la mappa a sbalzo verrà conservata in un livello nascosto.
Se selezionata il livello di sfondo (aggiunto dal filtro) verrà riempito con il Motivo selezionato altrimenti sarà riempito con colore bianco.
Indica se si debba rimuovere il livello di sfondo. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita, è possibile, naturalmente rimuovere questo livello (o renderlo nascosto) successivamente attraverso la finestra dei livelli.
Questa opzione consiste in una area di anteprima che invoca un'anteprima a scomparsa facendo clic e tenendo premuto il pulsante del mouse, accanto un pulsante
. Il pulsante richiama una finestra di dialogo per la selezione del motivo.Il motivo predefinito è «Burlwood». L'autore del filtro consiglia anche i motivi «Dried mud», «3D Green», e «Slate»:
[8] È possibile selezionare un valore maggiore di 200 ma il filtro non funzionerà. Questo problema è stato risolto in Gimp 2.4.4.