Questo filtro lavora su immagini a scala di grigi contenenti un solo livello. Il livello viene utilizzato come una maschera di selezione e fungerà da tessitura per l'effetto di scolpitura. L'immagine da scolpire (l'immagine destinazione) deve essere una immagine a colori RGB o una immagine a scala di grigi anch'essa con un solo livello possibilmente delle stesse dimensioni dell'immagine sorgente.
Seleziona l'immagine destinazione alla quale verrà applicato l'effetto. La lista a discesa mostra una lista delle immagini correntemente aperte che possono essere scolpite.
Se selezionata (predefinito) l'immagine sorgente viene usata come tessitura come descritto sopra. Se deselezionata l'immagine invertita viene usata come tessitura come nelle figure seguenti:
Nell'esempio sotto la destinazione è una immagine gialla uniforme. Si noti che quando Scolpisci aree bianche è selezionata (immagine di sinistra) l'area rettangolare non è scolpita poichè corrisponde ad un'area nera della trama. Se l'opzione è deselezionata (immagine di destra) l'area ellittica corrispondente all'area nera della trama invertita non viene modificata.