Il comando
apre una finestra di dialogo che mostra le informazioni sulle unità di misura usate correntemente da GIMP. Esso permette anche di creare nuove unità di misura che possono essere usate da GIMP in molte situazioni.È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu degli strumenti tramite
→ .La figura precedente mostra la finestra di dialogo dell'«Editor unità». L'elenco mostra le unità di misura attualmente definite. Facendo clic sul pulsante Nuovo o Duplica si crea una nuova unità di misura, come descritto in seguito.
Descrizione degli elementi della lista
Salvato: se questa colonna è spuntata, una definizione di unità sarà salvata all'uscita da GIMP. Alcune unità sono comunque mantenute, anche se non sono segnate dalla spunta. Queste ultime vengono rese evidenziate nell'elenco.
ID: rappresenta il nome con cui GIMP identifica l'unità nei suoi file di configurazione.
Fattore: rappresenta quante unità necessitano per ottenere un pollice.
Cifre: questo campo è un suggerimento per i campi di immissione dati numerici. Specifica quante cifre decimali il campo di immissione dovrebbe fornire per ottenere approssimatamente la stessa accuratezza di un campo di immissione in «pollici» con due cifre decimali .
Simbolo: il simbolo dell'unità se ne possiede uno (per es. " per i pollici). L'abbreviazione dell'unità viene usata se non c'è un simbolo.
Abbreviazione: l'abbreviazione dell'unità (per es. «cm» per centimetri).
Singolare: la forma singolare dell'unità, che GIMP usa per visualizzare i messaggi che riguardano l'unità.
Plurale: la forma plurale dell'unità che GIMP usa per visualizzare i messaggi che riguardano l'unità.
La finestra mostrata qui sopra viene visualizzata facendo clic sia sul pulsante Nuovo che Duplica presenti nella finestra di dialogo dell' . I campi di immissione dati nella finestra sono descritti qui sopra.
Se si fa clic sul pulsante Nuovo, la finestra di dialogo appare come mostrata. Se si fa clic sul pulsante Duplica, i valori mostrati inizialmente nei campi di immissione dati della finestra di dialogo vengono caricati nelle caselle corrispondenti della finestra di dialogo Editor unità. A questo punto si possono modificare i valori per creare la nuova unità.