7.5.  Scintillio

7.5.1.  Panoramica

Figura 16.83.  Esempio di applicazione del filtro «scintillio»

Esempio di applicazione del filtro scintillio

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro scintillio

Filtro «scintillio» applicato


Questo filtro aggiunge scintillii alle immagini. Utilizza i punti di alta luminosità secondo una soglia prescelta dall'utente. È difficile prevedere dove appariranno gli scintillii. Si possono disegnare sull'immagine punti bianchi la dove si vuole che appaiano gli scintillii.

7.5.2.  Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriLuce e ombraScintillio.

7.5.3.  Regolazioni dei parametri

Figura 16.84.  Opzioni del filtro «scintillio»

Opzioni del filtro scintillio

I cursori e le caselle di testo consentono di impostare i vari valori.

Anteprima

Le regolazioni dei parametri sono mostrate interattivamente nella finestra di anteprima. Le barre di scorrimento consentono di spostarsi sull'immagine.

Soglia luminosità

Più alta è la soglia, più saranno le aree rese scintillanti (0.0-0.1).

Intensità scintillio

All'aumentare di questo valore si amplificano l'alone centrale e i raggi (0.0-1.0).

Lunghezza scintille

Rappresenta la lunghezza delle singole scintille (1-100). Riducendola si accorciano per prime le scintille piccole.

Punte delle scintille

Il numero dei punti di origine dei raggi (0-16). È il numero dei raggi principali. Viene generato anche un ugual numero di raggi minori. Quando il numero è dispari i raggi minori sono opposti ai raggi principali. Quando il numero è pari i raggi principali sono opposti ad altri raggi principali.

Angolo delle punte

È l'angolo formato dal primo raggio principale con l'asse orizzontale (-1 +360). Il valore -1 determina questo angolo in maniera casuale. Se una zona ha parecchi pixel all'interno della soglia specificata, ognuno di essi genererà uno scintillio. Se l'angolo è positivo saranno tutti sovrapposti. Con -1 ogni scintillio sarà ruotato in maniera casuale originando numerosi piccoli raggi.

Densità scintillio

Questa opzione determina il numero di scintille nell'immagine. Indica la percentuale (0.0-1.0) di tutti i possibili scintillii che sarà generata.

Opacità

Diminuendo l'opacità (0.0-1.0), gli scintillii diventano più trasparenti e il livello sottostante diviene visibile. Se non c'è nessun livello sottostante, diminuisce la saturazione degli stessi.

Tonalità casuale

Questa opzione cambia la tonalità di ciascuno scintillio in maniera casuale (0.0-1.0).

Saturazione casuale

Questa opzione cambia la saturazione di ciascuno scintillio in maniera casuale (0.0-1.0).

Preserva luminosità

Attribuisce ai pixel centrali la luminosià del pixel più luminoso ciò aumenta la luminosità complessiva degli scintillii.

Invertito

Invece di selezionare i pixel più luminosi nell'immagine, il filtro selezionerà quelli più scuri ottenendo scintillii scuri.

Aggiungi bordo

Invece di creare scintillii centrati sui pixel più luminosi questa opzione crea un bordo all'immagine composto di numerosi scintillii.

Colore naturale, di primo piano, di sfondo

Si può cambiare il colore dei pixel centrali. Questo colore sarà mescolato in modalità «schermo» («moltiplica» se l'opzione «invertito» è selezionata). Si può scegliere tra Colore naturale (il colore del pixel nell'immagine), Colore primo piano e Colore di sfondo.