11.15.  Gfig

11.15.1.  Panoramica

Figura 16.266.  Esempio di applicazione del filtro Gfig

Esempio di applicazione del filtro Gfig
Esempio di applicazione del filtro Gfig

Questo filtro è uno strumento: si possono creare delle figure geometriche e aggiungerle all'immagine. E' molto complesso.

Quando si utilizza questo filtro, gli elementi inseriti nell'immagine saranno posizionati in un' altro livello. L'immagine iniziale non verrà modificata, tutte le modifiche avranno luogo in questo livello. occuring in this layer.

11.15.2.  Invocazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriRenderGfig

11.15.3.  Opzioni

Figura 16.267.  Opzioni del filtro «Gfig»

Opzioni del filtro Gfig

La barra degli strumenti

In cima alla finestra di dialogo si trova un insieme di icone che rappresentano le funzioni del filtro. I suggerimenti a comparsa sono molto esplicativi.

Funzioni per il disegno di oggetti

Sulla parte sinistra della barra degli strumenti si trovano alcune funzioni per il disegno di oggetti. Si abilitano cliccando sull'icona corrispondente. Si possono creare i seguenti oggetti (si noti che i Punti di controllo si creano nello stesso momento degli oggetti):

  • Linea: Con questo strumento si disegnano linee. Cliccare nell'area di anteprima per definire il punto di inizio poi trascinare il puntatore al punto di fine.

  • Cerchio: Con questo strumento si disegnano cerchi. Cliccare nell'area di anteprima per definire il centro poi trascinare il puntatore per definire il raggio.

  • Ellisse: Con questo strumento si disegnano ellissi. Cliccare nell'area di anteprima per definire il centro poi trascinare il puntatore per definire forma e dimensioni volute.

  • Arco: Con questo strumento si disegnano archi di cerchio. Cliccare nell'area di anteprima per definire il punto di inizio. Cliccare di nuovo per fissare un altro punto. Senza rilasciare il puntatore trascinare fino al punto terminale. Quando si rilascia il pulsante si disegna un arco passante per i tre punti definiti.

  • Poligono regolare: Con questo strumento si disegnano poligoni regolari. Impostare il numero di lati nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi cliccare nell'area di anteprima per definire il centro e senza rilasciare il pulsante del mouse trascinare per definire la forma e le dimensioni volute.

  • Stella: Con questo strumento si disegnano stelle. Impostare il numero di lati (punte) nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi cliccare nell'area di anteprima per definire il centro e senza rilasciare il pulsante del mouse trascinare per definire la forma e le dimensioni volute.

  • Spirale: Con questo strumento si disegnano spirali. Impostare il numero di lati (spire) e l'orientamento nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi cliccare nell'area di anteprima per definire il centro e senza rilasciare il pulsante del mouse trascinare per definire la dimensione voluta.

  • Curva di Bézier: Con questo strumento si disegnano curve di Bézier. Cliccare nell'area di anteprima per fissare i punti di controllo. La curva viene disegnata passante per questi punti. Per terminare la creazione di punti premere Shift durante il disegno dell'ultimo punto.

Funzioni per la gestione degli oggetti

Nella parte centrale della barra si trovano gli strumenti per gestire gli oggetti:

  • Sposta (Oggetto): Con questo strumento si può spostare l'oggetto selezionato. Per selezionare un oggetto cliccare su un punto di controllo dell'oggetto.

  • Sposta (Punto): Con questo strumento si possono spostare i punti di controllo cliccandovi sopra e trascinandoli.

  • Copia: Con questo strumento si può duplicare un oggetto. Cliccare su un punto di controllo e trascinarlo nella posizione desiderata.

  • Elimina: Cliccare su un punto di controllo per eliminare l'oggetto relativo.

  • Seleziona: Con questo strumento si può rendere selezionato un oggetto. Cliccare su uno dei punti di controllo dell'oggetto.

Funzioni per l'organizzazione di oggetti

Nella parte destra della barra si trovano strumenti per la sovrapposizione di oggetti (si possono selezionare dal menu a discesa se non sono visibili). Sono presenti:

  • Innalza/Abbassa oggetti selezionati: Con questo strumento si può spostare l'oggetto selezionato di un livello u o giù.

  • Innalza/Abbassa oggetti selezionati sino in cima/fondo: autoesplicativo

Funzioni per la visualizzazione degli oggetti

La casella a discesa nella barra degli strumenti offre altre funzioni:

  • Indietro/Avanti: Queste funzioni consentono di passare da un oggetto all'altro. Solo l'oggetto corrente è visualizzato.

  • Mostra tutti gli oggetti: Questa funzione rimostra di nuovo tutti gli oggetti dopo aver utilizzato una delle funzioni precedenti.

Area di anteprima

L'anteprima presenta parecchie opzioni:

Preferenze

In quest'area si hanno a disposizione parecchie opzioni per lavorare con questo filtro.

Opzioni strumenti

Quest'area mostra le opzioni dello strumento corrente.

Delinea

Se questa opzione è selezionata l'oggetto sarà disegnato. Sono disponibili due pulsanti per selezionare il colore e il pennello.

Riempimento

Con l'aiuto di questa lista a discesa si può scegliere se e in che maniera l'oggetto sarà riempito, con un colore, un motivo o un gradiente.

Mostra griglia

Se questa opzione è selezionata una griglia viene sovrapposta all'area di anteprima per facilitare il posizionamento degli oggetti.

Griglia magnetica

Se questa opzione è selezionata gli oggetti saranno allineati alla griglia.

Mostra immagine

Quando questa opzione è selezionata l'immagine corrente viene mostrata nell'Area di anteprima. Se l'opzione non è selezionata viene mostrata una superficie bianca e non vengono mostrati nè il colore nè i pennelli.