4.2.  Differenza di gaussiane

4.2.1.  Panoramica

Figura 16.32.  Esempio di applicazione del filtro «Differenza di gaussiane»

Esempio di applicazione del filtro Differenza di gaussiane

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro Differenza di gaussiane

Filtro «Differenza di gaussiane» applicato


Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriRilevamento contorniDifferenza di gaussiane.

Questo filtro esegue il rilevamento dei contorni usando il cosiddetto algoritmo "Differenza di gaussiane" che funziona eseguendo due differenti sfumature gaussiane sull'immagine ciascuna con un raggio di sfumatura differente e sottraendo le due versioni per ottenere il risultato finale. Questo algoritmo è utilizzato diffusamente nel campo della visione artificiale ed è molto veloce perchè include metodi molto efficienti per eseguire sfumature gaussiane. I parametri più importanti sono i raggi delle due sfumature gaussiane. È probabilmente più facile impostarli utilizzando l'anteprima ma può essere utile sapere che aumentando il raggio minore si otterranno bordi più spessi e che diminuendo il raggio maggiore si innalzerà la soglia per il rilevamento di qualcosa come contorno. Nella maggioranza dei casi si otterranno risultati migliori se «Raggio 2» è minore di «Raggio 1» ma nulla vieta di invertirli tra di loro e in situazioni dove sono presenti soggetti chiari su sfondo scuro l'inversione può anzi migliorare il risultato.

4.2.2.  Opzioni

Parametri di arrotondamento

Raggio 1 e Raggio 2 sono i raggi di sfumatura delle due sfumature gaussiane. L'unico vincolo è che non devono essere uguali altrimenti il risultato sarà un'immagine vuota. Se si vuole produrre qualcosa che assomigli ad un disegno a mano libera nella maggior parte dei casi impostando Raggio 2 minore di Raggio 1 darà risultati migliori.

Normalizza

Selezionando questa casella si forzerà la gamma di brillantezza alla sua massima estensione. Si tenga conto che nell'anteprima l'estensione viene effettuata solo per la parte visualizzata quindi con "Normalizza" impostato l'anteprima non è completamente accurata (sebbene sia comunque accurata in termini di contrasto globale).

Inverti

Impostando questa casella si inverte il risultato, si osserveranno lati scuri su sfondo chiaro ottenendo qualcosa che assomiglia ad un disegno a mano libera.