2.2.  Strumento di selezione rettangolare

Figura 13.2.  L'icona della selezione rettangolare nella barra degli strumenti

L'icona della selezione rettangolare nella barra degli strumenti

Lo strumento di selezione rettangolare è progettato per selezionare delle zone rettangolari in un'immagine: è lo strumento di selezione più semplice, ciononostante è molto usato. Per informazioni sulle selezioni e su come vengono impiegate in GIMP vedere la sezione selezioni; per informazioni sulle caratteristiche comuni a tutti gli strumenti di selezione vedere la sezione strumenti di selezione.

Questo strumento viene usato anche per disegnare un rettangolo in un'immagine. Per ottenere un rettangolo pieno, creare una selezione rettangolare, e poi riempirla usando lo strumento riempimento colore. Per creare il contorno di un rettangolo, l'approccio più semplice e flessibile è quello di creare una selezione rettangolare e poi usare la funzionedelinea.

Se si desidera arrotondare i margini di una selezione rettangolare, il modo più facile è quello di ridurla con SelezionaRestringi dal menu immagine, e poi allargarla con SelezionaAllarga, usando lo stesso raggio entrambe le volte.

2.2.1.  Attivazione

Lo strumento di selezione rettangolare può essere attivato in diversi modi:

  • Dal menu immagine come segue StrumentiSelezioneRettangolare

  • Facendo clic sull'icona dello strumento nel pannello degli strumenti

  • Usando la scorciatoia da tastiera r.

2.2.2.  Tasti modificatori

[Nota] Nota

Per avere aiuto sui tasti modificatori che influenzano allo stesso modo tutti questi strumenti vedi Strumenti di selezione. Qui vengono spiegati solo gli effetti specifici della selezione rettangolare.

Ctrl

la pressione del tasto Ctrl dopo aver iniziato la selezione, tenendolo premuto fino a che essa non viene completata, fa si che il punto iniziale della selezione sia il centro del rettangolo selezionato, anzichè un suo angolo. Notare che se il tasto Ctrl viene premuto prima di cominciare a selezionare, la selezione effettuata verrà sottratta dalla selezione esistente.

Maiusc

la pressione del tasto Maiusc dopo aver iniziato la selezione, tenendolo premuto fino al che essa non viene completata, obbliga la selezione ad essere quadrata. Notare che se si preme il tasto Maiusc prima di cominciare a selezionare, la selezione effettuata verrà aggiunta alla selezione esistente.

Ctrl+Maiusc

Premendo entrambi i tasti si combinano i due effetti, realizzando una selezione quadrata centrata rispetto al punto di partenza. Notare che premendo gli stessi tasti prima di iniziare la selezione si ottiene l'intersezione della selezione con quella esistente e il puntatore prende la forma del segno di intersezione.

2.2.3.  Opzioni dello strumento

Figura 13.3.  Le opzioni strumento per la selezione rettangolare

Le opzioni strumento per la selezione rettangolare

Mode; Antialias; Feather edges
[Nota] Nota

Per aiuto sulle opzioni comuni a tutti questi strumenti vedi Strumenti di selezione . Qui vengono spiegate soltanto le opzioni specifiche dello strumento di selezione rettangolare.

Controllo delle misure

Questo menu permette di controllare le misure del rettangolo in tre diversi modi.

Selezione libera

Quest'opzione permette di ridimensionare la selezione mantenendo fisso il rapporto delle dimensioni con riferimento ai due numeri inseriti nei controlli della Larghezza e dell'Altezza.

Ampiezza fissa

Quest'opzione permette di specificare manualmente le dimensioni della selezione usando i controlli della Larghezza, dell'Altezza e dell'Unità di misura.

Auto riduzione della selezione

L'opzione Auto riduzione della selezione fa si che la prossima selezione venga automaticamente ridotta alla forma rettangolare più vicina presente sul livello dell'immagine. L'algoritmo per trovare il miglior rettangolo a cui ridurre la selezione è "intelligente", il che significa che in alcuni casi fa delle cose sorprendentemente sofisticate, ed altre volte fa delle cose sorprendentemente strane. In ogni caso, se la zona che si desidera selezionare ha un contorno colorato uniformemente, l'auto riduzione lo rileverà sempre correttamente. Da notare che la selezione risultante non deve avere necessariamente la stessa forma di quella sostituita.

Shrink merged

Se anche Campiona a video viene abilitato, l'auto riduzione userà le informazioni sui pixel dell'immagine così com'è visualizzata, anzichè solo quelle del livello attivo. Per maggiori informazioni a proposito della campionatura a video, vedi alla voce di glossario campionatura a video.