5.6.  Finestra «puntatore»

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 2491 $ 2008-01-10 ciampix

Figura 14.59.  Finestra puntatore

Finestra puntatore

Questa finestra offre, nella stesso riquadro ed in tempo reale, la posizione del puntatore del mouse ed i valori di canale del punto disegnato nel modello di colore prescelto.

5.6.1.  Attivazione finestra di dialogo

La finestra «puntatore» è agganciabile; vedere la sezione sulle Sezione 2.3, « Pannelli e finestre agganciabili » per un aiuto su come manovrarle. Può essere richiamata in diversi modi:

  • dal menu della barra degli strumenti: FileFinestrePuntatore.

  • dal menu immagine: FinestrePuntatore.

5.6.2.  Uso della finestra di dialogo «puntatore»

Come ogni finestra contenente icone di anteprima queste si possono personalizzare attraverso il menu della scheda. Si veda la sezione Sezione 2.3, « Pannelli e finestre agganciabili » per maggiori informazioni.

  • Pixel: mostra la posizione pixel puntato, in coordinate X (orizzontale) e Y (verticale), in pixel dall'origine (angolo in alto a sinistra dell'area disegnabile).

  • Unità: mostra la distanza dall'origine, in pollici.

  • Elenco a tendina sulla sinistra: il valore predefinito è «Punto» e postra i valori dei canali RGB. È possibile scegliere un'altro modello di colore.

  • Elenco a tendina sulla destra: il valore predefinito è RGB e mostra i valori in percentuale. È possibile scegliere un'altro modello di colore. «Esa» è la notazione HTML del colore del pixel, in esadecimale.

  • Campionamento diffuso: quest'opzione, normalmente impostata, mostra i valori dei pixel di tutti i livelli visibili come se questi fossero tutti fusi assieme. Se non è impostata, verranno mostrati solo i valori del livello correntemente attivo.