La finestra di dialogo «Esporta file» si apre quando si cerca di salvare un file in un formato che non supporta livelli multipli o la trasparenza.
Il formato del file non supporta l'animazione
Il formato PNG, senza perdita, supporta la trasparenza ma non l'animazione. Si può quindi Appiattire l'immagine, cioè fondere tra di loro tutti livelli secondo la modalità di fuzione selezionata per l'immagine.
Il formato JPEG, un formato compresso con perdita, non supporta nè l'animazione nè la trasparenza. Il file verrà appiattito e la trasparenza sarà sostituita dal colore di sfondo nella casella strumenti.
Il formato di file supporta l'animazione
Il formato MNG, un formato per le animazioni, supporta 256 livelli di trasparenza che non sono riconosciuti dal browser Internet Explorer 6. La finestra di dialogo offre due possibilità, o Salva come animazione o Appiattisci immagine. Un'immagine salvata nel secondo modo non viene riconosciuta da GIMP.
Il formato GIF, meno sofisticato del formato MNG, supporta 256 colori e una trasparenza a 2 livelli.
La finestra di dialogo consente o di Apiattire l'immagine o di Salvare come animazione. Si veda GIF nel Glossario.
Se non si è trasformata l'immagine in una indicizzata con 256 colori prima del salvataggio questa finestra di dialogo chiederà di scegliere tra Converti in scala di grigi e Converti a indicizzata con le impostazioni predefinite . Attenzione: una immagine indicizzata subisce una significativa perdita di colori e l'aggiunta delle informazioni sulla tavolozza può in taluni casi originare un file di dimensioni superiori e qualità inferiore ad uno ottenuto salvando in formato JPEG.