Questo comando è normalmente disabilitato e mostrato con un colore grigio pallido. Diventa attivo se si usa la funzione di riempimento, il comando sfuma o se si applicano alcuni filtri.
Esso permette di modificare la modalità di disegno e l'opacità dell'ultima operazione disegnabile (riempimento, sfumatura, filtro) creando una sfumatura tra lo stato corrente del livello e lo stato precedente. Effettua le seguenti operazioni: copiatura dell'area disegnabile, annullamento dell'ultima operazione, incollamento della copia come nuovo livello, impostazione della sua «opacità», e fusione assieme del nuovo livello e della precedente area disegnabile.
È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite:
→Questo comando porta in primo piano una finestra di dialogo:
Questo menu a discesa permette di scegliere tra diverse modalità di fusione di livelli.
Il valore di questo cursore è inizialmente impostato all'opacità del colore utilizzato per lo strumento di riempimento o di sfumatura, che corrisponde allo stato corrente. Abbassando l'opacità a 0 riporta l'area disegnabile al suo stato precedente. Valori intermedi producono un effetto itermedio a seconda della modalità scelta. L'effetto di questa impostazione è visibile in tempo reale sull'immagine ma è necessario fare clic sul pulsante
per confermare la scelta.