5.2.  Finestra stato dispositivi

Figura 14.50.  La finestra di stato dei dispositivi

La finestra di stato dei dispositivi

Questa finestra raccoglie assieme, per ciascuno dei dispositivi di ingresso, mouse (chiamato «Core pointer») o tavoletta grafica, se si ha la fortuna di possederne una, le opzioni correnti degli strumenti. Queste opzioni sono rappresentate da icone: colore di primo piano e di sfondo, pennello, motivo e gradiente correnti. Eccetto che per i colori, facendo clic su una di queste icone provoca l'apertura della finestra che permette di selezionare un'altra opzione; una volta fatta la selezione, il pannello degli strumenti sarà aggiornato per riflettere i cambiamenti.

In aggiunta, essendo un pannello come gli altri, è possibile aggiungere schede e altre finestre trascinandole semplicemente dentro la finestra.

Il pulsante «Salva lo stato dispositivo» presente in fondo alla finestra, sembra avere la stessa funzione dell'opzione«Salva ora lo stato dei dispositivi di ingresso» presente nella sezione Dispositivi di ingresso nelle preferenze.

5.2.1.  Attivazione della finestra

  • Questa finestra di dialogo è raggiungibile tramite il menu degli strumenti selezionando FileFinestreStato dei dispositivi

    Il nome inglese per questo comando è «Device Status».