3.13.  Strumento sfumino

Figura 12.40.  Lo strumento sfumino

Lo strumento sfumino

Lo strumento sfumino usa il pennello corrente per smussare i colori sul livello corrente o su una selezione. Prende i colori passando e li usa per mescolarli con quelli che incontra lungo il suo cammino, entro una distanza impostabile. L'effetto somiglia molto all'operazione manuale che si compie dipingendo quando si ritocca i colori freschi sulla tela con l'indice, da qui la scelta dell'icona.

3.13.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento sfumino può essere richiamato nel seguente ordine dal menu immagine: StrumentiDisegnoSfumino.

  • Lo strumento può essere richiamato alternativamente anche facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti:

  • oppure premendo il tasto S.

3.13.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Maiusc

Il tasto Maiusc pone lo strumento in modalità «linea retta». Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic con il mouse, si sfumerà lungo una linea diritta. Clic consecutivi continueranno l'operazione lungo linee rette con origine nel punto finale della retta precedente.

3.13.3.  Opzioni

Figura 12.41.  Lo strumento sfumino nella barra degli strumenti

Lo strumento sfumino nella barra degli strumenti

[Nota] Nota

Vedere la panoramica sugli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni comuni a tutti o a molti strumenti di disegno.

Panoramica

Le opzioni disponibili dello strumento Sfumino sono accessibili facendo doppio clic sull'icona dello strumento.

Opacità 
[Nota] Nota

Vedere la sezione funzioni comuni dei pennelli per una descrizione delle opzioni comuni a tutti gli strumenti di disegno.

Il cursore dell'opacità imposta il livello di trasparenza per il disegno. Un'impostazione di opacità elevata rende l'effetto opaco mentre un'impostazione più bassa ha come effetto una resa trasparente.

Pennello

Indica il pennello attivo. Facendo clic su di esso si apre la finestra di selezione pennelli.

Margine netto

Come comportamento predefinito lo strumento sfumino arrotonda i bordi dell'area «sfumata» del pennello usato. L'opzione Margine netto cambia questo comportamento; le aree soggette allo strumento impostato con quest'opzione, avranno gli angoli prodotti dal pennello utilizzato non arrotondati.

Sensibilità pressione

La sensibilità di pressione imposta il parametro variabile, durezza o ammontare, in base alla pressione riportata dai dispositivi, principalmente tavolette grafiche, che emettono questi dati.

Sfumatura in uscita

Questa opzione imposta l'effetto sfumatura in uscita applicata per la distanza specificata dal parametro «Lunghezza» visibile solo quando l'opzione è abilitata. Al compimento della distanza specificata, il colore sfuma nella trasparenza.

Ammontare

Questo cursore imposta l'ammontare dell'effetto applicato per ogni operazione.