3.12.  Scherma o Brucia

Figura 12.38.  Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento Scherma/Brucia

Lo strumento scherma o brucia usa il pennello corrente per rendere più chiari o più scuri i colori nell'immagine. La modalità  determina il tipo di pixel coinvolti.

3.12.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento Scherma o Brucia è accessibile tramite i seguenti passaggi dal menu immagine: StrumentiDisegnoSchermaBrucia.

  • Lo strumento è richiamabile anche facendo clic sull'icona corrispondente:

3.12.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

La combinazione dei tasti Ctrl-D renderà  Scherma o Brucia lo strumento predefinito.

Ctrl

Il tasto Ctrl commuta tra le funzioni Scherma e Brucia. Il tipo di funzione rimane attiva per la durata della pressione del tasto Ctrl.

Maiusc

Il tasto Maiusc pone lo strumento in modalità  «linea diritta». Mantenendo premuto il tasto Maiusc facendo clic con il mouse si creerà  una sfocatura o un aumento di contrasto in linea retta. Pressioni consecutive del pulsante del mouse creeranno altri effetti rettilinei con l'origine della retta sulla fine della precedente.

3.12.3.  Opzioni

Figura 12.39.  Opzioni dello strumento «Scherma/Brucia»

Opzioni dello strumento Scherma/Brucia

[Nota] Nota

Vedere la panoramica sugli strumenti di disegno per una descrizione delle opzioni comuni a molti o tutti gli strumenti di disegno.

Panoramica

Le opzioni disponibili per lo strumento Scherma o Brucia sono accessibili facendo doppio clic sull'icona dello strumento.

Opacità 
[Nota] Nota

Vedere la sezione funzioni comuni dei pennelli per una descrizione delle opzioni comuni a tutti gli strumenti di disegno.

Il cursore dell'opacità  imposta il livello di trasparenza per l'operazione. Un'impostazione alta di opacità  crea una resa più opaca mentre un'impostazione più bassa ne ottiene una più trasparente.

Pennello

Indica il pennello attivo. Facendo clic sull'icona del pennello si apre la finestra di selezione dei pennelli, utile per cambiarlo.

Margine netto

Se quest'opzione è abilitata, lo strumento si comporta come lo strumento matita, nel senso che non c'è effetto anti alias quindi i pixel coinvolti sono soggetti ad una modifica di tipo tutto-o-niente, anche se viene usato un pennello soffice.

Sensibilità  pressione

La sensibilità  di pressione permette di selezionare se gli strumenti di ingresso dati, per esempio una tavoletta grafica, che emettono dati sulla pressione, debbano modificare la durezza, l'opacità  o la dimensione del tratto.

Sfumatura in uscita

Questa opzione crea una sfumatura verso lo sfondo entro la lunghezza imposta dal campo Lunghezza, visibile solo se il campo è attivato.

Tipo

L'effetto Scherma rende i colori più chiari.

L'effetto Brucia rende i colori più scuri.

Modalità 

Ci sono tre modalità :

  • Luminosi restringe l'effetto ai pixel più chiari.

  • Mezzitoni restringe l'effetto ai pixel a mezzi toni.

  • Scuri restringe l'effetto ai pixel più scuri.

Esposizione

Il parametro esposizione imposta l'intensità  dell'effetto, più o meno come succede con l'esposizione di una foto. Il valore predefinito per il cursore è di 50 ma può variare da 0 a 100.