3.3.  Strumento Gradiente

Figura 12.19.  Lo strumento gradiente

Lo strumento gradiente

Questo strumento riempie l'area selezionata con una sfumatura a gradiente, con i valori predefiniti dei colori di primo piano e di sfondo, ma ci sono molte altre opzioni. Per fare una sfumatura, fare clic e trascinare il puntatore del mouse nella direzione che si desidera vada il gradiente, poi rilasciare il pulsante; ripetere l'operazione finché non si è soddisfatti della direzione e della dimensione della sfumatura. La delicatezza delle transizioni di colore dipendono da quanto si è andati lontano nel trascinare il puntatore del mouse. Più corta è la distanza, più ripide saranno le transizioni.

È impressionante il numero di applicazioni che può svolgere questo strumento, e le possibilità a tutta prima sembrano sopraffarre la fantasia di chi si cimenta con esso. Le due più importanti opzioni che si hanno a disposizione sono il gradiente e la forma. Facendo clic sul tasto gradiente nella finestra delle opzioni dello strumento, si porta in primo piano la finestra di selezione dei gradienti, che consente di scegliere tra una grande varietà di gradienti forniti con GIMP; inoltre è possibile creare e salvare gradienti personalizzati.

Per la forma ci sono 11 opzioni: Lineare, Bilineare, Radiale, Quadrato, Conico (simmetrico), Conico (asimmetrico), Modellato (angolare), Modellato (sferico), Modellato (increspato), Spirale (senso orario) e Spirale (senso antiorario); tutte queste sono descritte in dettaglio più avanti. Le opzioni «modellato» sono le più interessanti: esse, come il nome suggerisce, fanno in modo che il gradiente segua la forma dei limiti della selezione, non importa quanto sia articolata. Al contrario di altre forme i gradienti «modellati» non sono soggetti alla direzione o alla forma della linea che si disegna: per queste come per tutte le altre è necessario fare clic all'interno della selezione e tratteggiare una linea con il mouse, ma la forma «modellata» apparirà la stessa indipendentemente da come si è effettuata l'operazione.

[Suggerimento] Suggerimento

Da provare l'opzione «Differenza» nel menu «Modalità»; rifacendo la stessa operazione (anche con l'opacità piena) avrà come risultato la creazione di fantastici e variegati motivi, sempre diversi ad ogni operazione.

3.3.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento Sfumatura è richiamabile dal menu immagine nel seguente ordine: StumentiDisegnoSfumatura.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sulla rispettiva icona presente nel pannello degli strumenti:

3.3.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

Premendo il tasto L si renderà attivo lo strumento sfumatura.

Ctrl

Il tasto Ctrl serve per creare linee diritte bloccate sui multipli di 15 gradi assoluti dal piano dell'immagine.

3.3.3.  Opzioni

Panoramica

The available tool options can be accessed by double clicking the Gradient Tool icon.

Opacità

The Opacity slider sets the transparency level for the gradient. A higher opacity setting results in a more opaque fill and a lower setting results in a more transparent fill.

Modalità

Il menu a cascata delle modalità fornisce un'elenco di modalità di applicazioni del disegno. L'elenco completo, insieme con una descrizione dettagliata delle stesse, è presente in Sezione 2, « Modalità del livello ».

Gradiente

È possibile scegliere tra una grande varietà di gradienti di colore disponibili tramite il menu a cascata corrispondente. L'opzione crea un insieme di sfumature che possono passare dal colore di primo piano allo sfondo o introdurre altri colori, nella direzione determinata dal disegno di una linea nell'immagine. A tale scopo, la casella di opzione Inverso inverte la direzione del gradiente con l'effetto, per esempio, di scambiare i colori di primo piano e di sfondo.

Variazione

Il valore di Variazione permette di aumentare la "ripidezza" della variazione della sfumatura di colore.

Forme

GIMP fornisce 11 forme selezionabili dal menu a tendina corrispondente. Segue una descrizione dettagliata.

Lineare

The Lineargradient begins with the foreground color at the starting point of the drawn line and transitions linearly to the background color at the ending point.

Bi-lineare

La forma Bi-lineare procede in tutte e due le direzioni dal punto di inizio per una distanza determinata dalla lunghezza della linea disegnata. È utile, per esempio, per dare l'effetto cilindrico.

Radiale

Il gradiente Radiale produce un cilindro con il colore di primo piano al centro e di sfondo fuori dal cerchio. Si ottiene l'effetto di una sfera senza illuminazione direzionale.

Quadrato

Ci sono quattro forme in qualche modo varianti di un quadrato: Quadrato, Modellato (angolare), Modellato (sferico), e Modellato (increspato). Tutte queste mettono il colore di primo piano al centro di un quadrato, il cui centro è all'inizio della riga disegnata, e la cui mezza diagonale è la lunghezza della linea disegnata. Le quattro opzioni forniscono le varietà nel modo in cui sono calcolate; la sperimentazione è il modo migliore per vedere le differenze.

Conico (simmetrico)

La forma Conico (simmetrico) dà la senzazione di guardare dalla cima di un cono, che appare illuminato con il colore di sfondo dalla direzione determinata dalla linea disegnata.

Conico (asimmetrico)

Conico (asimmetrico) è simile a Conico (simmetrico) eccetto per il fatto che il "cono" sembra avere la cima dove la linea è stata disegnata.

Spirale (senso orario)

Lo strumento Spirale crea delle spirali la cui ampiezza di ripetizione è determinata dalla linguezza della linea disegnata.

Ripeti

Ci sono due modalità di ripetizione: Onda a dente di sega e Onda triangolare. Il motivo a dente di sega viene ottenuto cominciando con il colore di primo piano e passando gradualmente allo sfondo per poi ricominciare dal primo piano nuovamente. L'onda triangolare parte con il colore di primo piano per passare gradualmente allo sfondo e poi passando altrettanto gradualmente al primo piano.

Dithering

Il Dithering viene descritto esaustivamente nel glossario

Supercampionamento adattivo

Il supercampionamento adattivo è un metodo sofisticato per sfumare l'effetto a "gradini" di una transizione netta di colore lungo una curva.