Capitolo 10.  Adattare GIMP ai propri gusti

Sommario

1. Griglie e Guide
1.1. La griglia immagine
1.2. Guide
2. Disegnare una griglia
3. Come impostare la cache tile
4. Creazione di scorciatoie alle funzioni nei menu
5. Finestre di dialogo e agganciabili
5.1. Creazione di finestre di dialogo
5.2. Rimozione schede
6. Personalizza l'immagine d'avvio

1.  Griglie e Guide

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 1978 $ 2006-02-28 ciampix

Sarà capitato anche a voi, almeno una volta, di voler piazzare qualcosa su di un'immagine in maniera precisa, verificando quanto il mouse sia decisamente uno strumento inadatto allo scopo. Spesso si ottengono risultati migliori usando i tasti freccia, che muovono l'oggetto di un pixel alla volta o 25 pixel se si tiene il tasto Maiusc premuto. GIMP fornisce due strumenti appositi per aiutare il posizionamento: la griglia e le guide.

Figura 10.1.  Immagine usata per gli esempi

Immagine usata per gli esempi

1.1.  La griglia immagine

Figura 10.2.  Immagine con la griglia predefinita

Immagine con la griglia predefinita

Ogni immagine ha una sua griglia. È sempre presente ma normalmente non è visibile a meno che non la si attivi con VisualizzaGriglia nel menu immagine. Se si preferisce che la griglia sia sempre visibile, è possibile cambiare la preimpostazione agendo su "Mostra la griglia" nella pagina Aspetto nella finestra delle preferenze (notare che ci sono impostazioni separate per la modalità normale e a pieno schermo).

L'aspetto predefinito della griglia, impostato quando si installa GIMP, consiste in crocini a forma di segno più, alle intersezioni delle linee, con spaziature delle stesse di 10 pixel sia verticali che orizzontali. È possibile personalizzare la griglia predefinita modificando la pagina Griglia predefinita sempre nella finestra delle preferenze. Se si vuole solo modificare l'aspetto della griglia dell'immagine in uso, la voce ImmagineConfigura griglia nel menu immagine, porterà in primo piano la finestra di dialogo Configura griglia.

Figura 10.3.  Uno stile di griglia differente

Uno stile di griglia differente

La griglia non è utile solo per valutare le distanze e le relazioni di spazio, ma permette anche di allineare esattamente gli oggetti; basta abilitare VisualizzaGriglia magnetica sempre nel menu immagine: ciò provoca l'aderenza "magnetica" del puntatore ad ogni riga della griglia entro una certa distanza. È naturalmente possibile modificare la soglia di azione della griglia impostando "Distanza magnetismo" nella pagina Opzioni strumenti della finestra delle preferenze, ma normalmente il valore predefinito di 8 pixel accontenta tutti (notare che è possibile abilitare il magnetismo della griglia anche senza renderla visibile anche se non è ovvia l'utilità di quest'opzione).

1.2.  Guide

Figura 10.4.  Immagine con quattro guide

Immagine con quattro guide

Oltre alla griglia immagine, GIMP fornisce un'aiuto ancora più flessibile per il posizionamento: le guide. Esse sono righe orizzontali o verticali che vengono create facendo clic sui righelli e trascinandole sull'immagine. Se ne possono creare a volontà ed è possibile posizionarle ovunque sull'immagine. Per spostare una guida dopo averla creata, basta attivare lo strumento di spostamento nella finestra strumenti (oppure premendo il tasto M) è possibile trascinare le guide. Per cancellare una guida basta trascinarla al di fuori dell'immagine. Tenendo premuto il tasto Maiusc è possibile evitare di spostare le guide, per usarle efficacemente come aiuto per l'allineamento.

Come per la griglia, è possibile rendere le guide per agganciare gli oggetti impostando VisualizzaGuide magnetiche nel menu immagine. Se il numero delle guide sull'immagine è tale da rendere difficoltosa la visualizzazione dell'immagine, è possibile nasconderle impostando VisualizzaMostra le guide. Si suggerisce l'utilizzo di quest'opzione solo momentaneamente. Se ci si dimentica di averla abilitata, la creazione di altre guide non visibili può creare molta confusione.

È comunque possibile cambiare il comportamento predefinito per le guide nella pagina Aspetto nella finestra delle preferenze. Disabilitare "Mostra le guide" è probabilmente una cattiva idea, per le ragioni sopra esposte.

[Nota] Nota

Un'altro uso per le guide: il plugin Ghigliottina, usa le guide per tagliare un'immagine in un'insieme di immagini derivate.

[Nota] Nota

Vedere anche la voce Guide nel glossario.