5.3.  Apri

Il comando Apri attiva una finestra di dialogo che permette di caricare un'immagine esistente dal disco rigido o da un media esterno. Per un modo alternativo e, spesso più conveniente, di aprire i file, vedere la sezione File.

5.3.1.  Attivazione della finestra

  • È possibile accedere alla finestra Apri dalla finestra degli strumenti o da una finestra immagine tramite: FileApri.

  • Oppure è anche possibile aprire la finestra usando la scorciatoia da tastiera Ctrl-O.

5.3.2.  Navigazione file

Figura 14.27.  Finestra apri

Finestra apri

1

Il pannello a sinistra è diviso in due parti. La parte superiore elenca le principali cartelle e i dispositivi di archiviazione dell'utente; perciò quest'elenco non è modificabile. La parte inferiore elenca i segnalibri dell'utente; questi segnalibri possono essere aggiunti o cancellati a volontà. Per aggiungere un segnalibro, selezionare una cartella o un file nel pannello centrale e fare clic sul pulsante Aggiungi sulla parte bassa del pannello di sinistra. È possibile usare anche il comando Aggiungi ai segnalibri nel menu contestuale, ottenibile tramite clic con il tasto destro del mouse. Per cancellare un segnalibro basta selezionarlo e fare clic sul pulsante Rimuovi.

2

Il pannello centrale mostra l'elenco dei file della cartella corrente. Per cambiare la cartella corrente basta fare doppio clic su una cartella presente in questo pannello. Per selezionare un file fare un clic singolo. È poi possibile aprire il file selezionato facendo clic sul pulsante Apri. Notare che un doppio clic apre direttamente il file; se si ha selezionato un file diverso da quello corrente, un messaggio ci avvertirà prima che GIMP possa sovrascrivere nostro lavoro.

Facendo clic con il tasto destro del mouse sul pannello centrale si porta in primo piano la finestra di dialogo Apri posizione che permette di inserire direttamente il percorso al file. È possibile aprire questa finestra anche premendo la combinazione di tasti Ctrl-L.

3
[Suggerimento] Suggerimento

Se l'immagine è stata modificata da un'altro programma, fare clic sulla finestra dell'anteprima per aggiornarla.

L'immagine selezionata viene mostrata nella finestra dell'anteprima se è un'immagine creata da GIMP. La dimensione del file, la risoluzione e la composizione dell'immagine sono mostrate sotto la finestra dell'anteprima.

4

Il percorso della cartella corrente viene mostrato sopra il pannello centrale. È possibile navigare lungo questo percorso facendo clic su ognuno dei pulsanti che lo compongono.

5

Questo pulsante mostra come valore predefinito la scrittaTutti i file. Questo significa che vengono mostrati tutti i tipi di file nel pannello centrale, anche se questi non sono immagini. È possibile filtrare l'elenco per selezionare un particolare tipo di file.

6

Il pulsante Seleziona il tipo di file è predefinito al valore di Determinato automaticamente. Spesso non serve farci caso, dato che GIMP è in grado di rilevare il tipo di file automaticamente. In rare occasioni, né l'estensione del file né le informazioni interne al file sono sufficienti per GIMP per stabilirne con precisione il tipo. Se ciò succede, è sempre possibile impostarne il tipo manualmente, scegliendolo dall'elenco.