2.  Finestre relative alla struttura dell'immagine

2.1.  Finestra livelli

Figura 13.1.  La finestra dei livelli

La finestra dei livelli

La finestra dei livelli è l'interfaccia principale per alterare, modificare e gestire i livelli. Si può pensare ai livelli come ad una pila di diapositive oppure come a dei vestiti sul corpo. Usando i livelli, si può costruire un'immagine composta concettualmente da diverse parti, ognuna delle quali può essere manipolata senza influenzare nessun'altra parte dell'immagine. I livelli sono incolonnati uno sopra l'altro. Il livello in fondo rappresenta lo sfondo ed al di sopra di esso vengono via via gli elementi che nell'immagine sono in primo piano.

2.1.1.  Visualizzazione della finestra

La finestra dei livelli può essere richiamata in molti modi:

  • dal menu della barra degli strumenti: FileFinestreLivelli

  • dal menu della finestra dell'immagine: FinestreLivelli

  • dal menu delle altre finestre: Aggiungi schedaLivelli

  • attraverso la combinazione di tasti predefinita: Ctrl-L

2.1.2.  Utilizzo della finestra dei livelli

Panoramica

In questa finestra ogni livello viene rappresentato da una miniatura. Quando un'immagine è composta da elementi disposti su più livelli, questi vengono visualizzati come una lista. Il livello che si trova più in alto nella lista è il primo ad essere visibile, quello più in basso è lo sfondo, che è l'ultimo livello ad essere visibile. Sopra alla lista si trovano delle proprietà relative ad ogni singolo livello. Al di sotto della lista si trovano i pulsanti che permettono di gestire la lista dei livelli. Facendo un clic con il tasto destro sulla miniatura di un livello si apre il menu dei livelli.

Attributi del livello

Nella lista ogni livello viene visualizzato assieme ai sui attributi. L'attributo più importante è il nome del livello. Lo si può modificare facendo clic due volte sul nome o sulla miniatura del livello. Prima della miniatura c'è un'icona che raffigura un'occhio . Facendo clic su quest'occhio si attiva o disattiva la visibilità del livello. (Un clic sull'occhio mentre si tiene premuto il tasto delle maiuscole fa si che tutti gli altri livelli vengano temporaneamente nascosti). Un'altra icona, raffigura una catena , e permette di ragruppare i livelli per compiere delle operazioni su più di un livello alla volta (per esempio con lo strumento "sposta").

[Suggerimento] Suggerimento

Nel caso si tratti del livello di un'animazione (GIF o MNG), il nome del livello può essere usato per specificare alcuni parametri: Nome_livello (ritardo in ms) (modalità di combinazione), ad esempio: Fotogramma-1 (100 ms) (replace). Il ritardo imposta il tempo per il quale ogni livello è visibile nel corso dell'animazione. La modalità di combinazione stabilisce se il livello deve combinarsi oppure sostituire da quello precedente: le due modalità possibili sono (combine) oppure (replace).

Proprietà dei livelli

Al di sopra della lista dei livelli è possibile specificare alcune proprietà del livello attivo. Il livello attivo è quello evidenziato in blu. Le proprietà sono: "Modalità", "Mantieni la trasparenza", ed "Opacità".

Modalità del livello

Figura 13.2.  Modalità del livello

Modalità del livello

La modalità determina come il livello interagisce con gli altri livelli. Dal menu a discesa si può accedere a tutte le modalità messe a disposizione da GIMP. Le modalità dei livelli sono descritte in dettaglio in Sezione 2, « Modalità del livello ».

Mantieni la trasparenza

Figura 13.3.  Mantieni la trasparenza

Mantieni la trasparenza

Se quest'opzione viene selezionata le zone trasparenti del livello verranno mantenute tali, anche se è selezionata l'opzione Riempi aree trasparenti dello strumento riempimento colore.

Opacità

Figura 13.4.  Opacità

Opacità

Spostando la barra di scorrimento si conferisce una maggiore o minore opacità al livello. Con un valore di opacità pari a 0 il livello è trasparente e completamente invisibile. Non va confusa con la maschera di livello che imposta la trasparenza pixel per pixel.

Gestione dei livelli

Al di sotto della lista un insieme di pulsanti permette di eseguire alcune operazioni basilari sui livelli.

Modifica attributi del livello

Da qui è possibile cambiare il nome del livello attivo nella lista.

Nuovo livello

Da qui si può creare un nuovo livello. Appare una finestra dalla quale si può: inserire il nome del livello, in alcuni casi cambiare l' altezza e la larghezza predefinite, e scegliere il tipo di riempimento livello che sarà usato come sfondo del nuovo livello.

Alza il livello

Da qui è possibile spostare in su il livello all'interno della lista. Tenendo premuto il tasto Maiusc il livello verrà spostato in cima alla lista.

Abbassa il livello

Da qui è possibile spostare in giù il livello all'interno della lista. Tenendo premuto il tasto Maiusc il livello verrà spostato in fondo alla lista.

[Suggerimento] Suggerimento

Prima di poter spostare un livello in fondo alla lista, potrebbe essere necessario aggiungere al livello di sfondo il canale della trasparenza (chiamato anche canale alfa). Per fare ciò si deve fare clic con il tasto destro sul livello di sfondo e scegliere aggiungi canale alfa dal menu.

>Duplica livello

Da qui si può creare una copia del livello attivo. Al nome del nuovo livello viene aggiunto un numero.

Ancora livello

Quando un livello è temporaneo (detto anche selezione fluttuante), evidenziato da quest'icona , questo pulsante lo aggancia al livello attivo in precedenza.

Cancella livello

Da qui si può cancellare il livello attivo.

Altre funzioni dei livelli

Altre funzioni riguardanti la grandezza del livello sono disponibili nel menu contestuale dei livelli che si ottiene facendo clic con il tasto destro nella finestra dei livelli. Si trovano anche nel sottomenu livelli che sta all'interno del menu della finestra immagine.

Delle funzioni per fondere i livelli si trovano nel sottomenu immagine del menu della finestra immagine.

Clic e trascinamento dei livelli

Facendo clic sulla miniatura di un livello e mantenendo premuto il pulsante del mouse si ingrandisce la miniatura e la si può trascinare.

  • In questo modo è possibile spostare il livello altrove all'interno della lista.

  • E' possibile anche rilasciare il livello sulla barra degli strumenti : in questo modo viene creata una nuova immagine che contiene solo questo livello.

  • Infine, si può rilasciare il livello in un'altra immagine : in questo modo il livello viene aggiunto alla lista dei livelli sopra a quelli esistenti.

2.1.3.  Maschere di livello

Figura 13.5.  La finestra: aggiungi una maschera

La finestra: aggiungi una maschera

Panoramica

È possibile aggiungere una maschera di trasparenza ad ogni livello: la maschera di livello. Una maschera di livello ha le stesse dimensioni del livello a cui è legata. Ogni pixel della maschera fa riferimento ad un pixel nella stessa posizione nel livello. La maschera è un'insieme di pixel in scala di grigi con valori da 0 a 255. Il pixel con valore 0 sono neri e danno una completa trasparenza al corrispettivo pixel nel livello. Allo stesso modo, i pixel con valore 255 sono bianchi e danno una completa opacità ai pixel corrispondenti.

Per creare una maschera di livello, cominciare a fare clic con il tasto destro del mouse sul livello per accedere al menu contestuale e selezionare la voce di menu Aggiungi maschera di livello. Se la voce del menu è in grigio, prima selezionare la voce Aggiungi canale alfa presente nello stesso menu. Eseguito il comando apparirà una finestra di dialogo dove sarà possibile inizializzare il contenuto della maschera:

  • Bianco (totale opacità): la maschera non ha effetto, tutti i pixels del livello sono completamente visibili.

  • Nero (totale trasparenza): la maschera fornisce una completa trasparenza al livello che diventa invisibile.

  • Canale alfa del livello: la maschera viene inizializzata secondo il contenuto del canale alfa. Se il livello contiene ancora delle trasparenze viene copiato nella maschera.

  • Trasferimento canale alfa del livello: esegue la stessa operazione della voce precedente eccetto il fatto che inizializza anche il canale alfa del livello a totale opacità.

  • Selezione : la maschera viene inizializzata secondo il valore dei pixel trovati nella selezione.

  • Copia in scala di grigi del livello: la maschera viene inizializzata secondo i valori dei pixel del livello.

Quando viene creata la maschera, essa appare come una miniatura a destra della miniatura del livello. Facendo clic alternativamente sulle miniature del livello e della maschera è possibile abilitare l'uno o l'altro. La voce attiva viene evidenziata da un bordo bianco (che per la verità non è troppo visibile intorno ad una maschera bianca). Per visualizzare il contenuto della maschera invece del suo effetto nella finestra immagine premere Ctrl-Alt e sulla miniatura della maschera: il bordo diventerà rosso. Per tornare alla visualizzazione normale, rifare la procedura.