15.  Filtri di animazione

Questi sono filtri di utilità per le animazione che consentono di visualizzare e ottimizzare le animazioni (riducendone le dimensioni). I filtri «Ottimizza (Differenze)» e «Ottimizza (GIF)» sono stati raggruppati perchè non presentano grosse differenze.

15.1.  Ottimizza

15.1.1.  Panoramica

Figura 15.209.  Esempio di applicazione del filtro «Ottimizza»

Esempio di applicazione del filtro Ottimizza

In questa animazione la pallina rossa cade passando oltre le barre verticali. La dimensione del file è di 600 Kb.

Esempio di applicazione del filtro Ottimizza

Ottimizza (Differenze): La dimensione del file è ora di 153 Kb. I livelli contengono ora solo la parte di sfondo utilizzata per rimuover la traccia della pallina rossa. La parte comune tra i livelli è trasparente.

Esempio di applicazione del filtro Ottimizza

Ottimizza (GIF): La dimensione del file è ora di 154 Kb, leggermente più grande nell'esempio corrente ma le dimensioni dei livelli sono state ridotte. I livelli contengono ora solo una sezione rettangolare che include la parte di sfondo utilizzata per rimuovere la traccia della pallina rossa. La parte comune tra i livelli è trasparente.


Una animazione può contenere parecchi livelli quindi raggiungere dimensioni ragguardevoli. Questo non è indicato per le pagine web. Il filtro Ottimizza consente di ridurre le dimensioni. Molti elementi sono condivisi tra i livelli in una animazione quindi possono essere salvati una volta sola invece che in tutti i livelli, si deve salvare solo ciò che cambia da un livello all'altro.

GIMP offre due filtri Ottimizza: Ottimizza (Differenze) e Ottimizza (GIF). Il loro risultato non è molto diverso.

15.1.2.  Opzioni

Questo filtro non ha opzioni.