14.26. Gfig

14.26.1. Panoramica

Figura 17.397. La stessa immagine, prima e dopo l'applicazione del filtro Gfig

La stessa immagine, prima e dopo l'applicazione del filtro Gfig

Immagine originale

La stessa immagine, prima e dopo l'applicazione del filtro Gfig

Filtro «Gfig» applicato


Questo filtro è uno strumento molto potente e complesso: con esso si possono creare delle figure geometriche da aggiungere all'immagine.

Quando si utilizza questo filtro, gli elementi inseriti nell'immagine saranno posizionati in un altro livello. L'immagine iniziale non verrà modificata, tutte le modifiche avranno luogo in questo livello.

14.26.2. Esecuzione del filtro

Questo filtro si trova sotto FiltriRenderGfig...

14.26.3. Opzioni

Figura 17.398. Opzioni del filtro «Gfig»

Opzioni del filtro «Gfig»

L'anteprima (con i cursori orizzontale e verticale) sulla sinistra della finestra principale è l'effettiva area di lavoro dove vanno aggiunte le figure.

Si può aggiungere o modificare le figure usando gli strumenti Gfig (barra degli strumenti Gfig) e usando le opzioni appropriate (finestra principale Gfig).

14.26.3.1. La barra degli strumenti Gfig

In cima alla finestra di dialogo si trova un insieme di icone che rappresentano le funzioni del filtro. I suggerimenti a comparsa sono molto esplicativi.

Funzioni per il disegno di oggetti

Sulla parte sinistra della barra degli strumenti si trovano alcune funzioni per il disegno di oggetti. Si abilitano cliccando sull'icona corrispondente. Si possono creare i seguenti oggetti (si noti che i Punti di controllo si creano nello stesso momento degli oggetti):

Crea linea

Con questo strumento si disegnano linee. Fare clic sull'area di anteprima per definire il punto di inizio, poi trascinare il puntatore al punto di fine.

Crea rettangolo

Con questo strumento si disegnano rettangoli. Fare clic sull'area di anteprima per definire il punto di inizio, poi trascinare il puntatore al punto di fine, per creare il rettangolo.

Crea cerchio

Con questo strumento si disegnano cerchi. Fare clic sull'area di anteprima per definire il centro poi trascinare il puntatore per ottenere il raggio desiderato.

Crea ellisse

Con questo strumento si disegnano ellissi. Fare clicc sull'area di anteprima per definire il centro poi trascinare il puntatore per definire forma e dimensioni volute.

Crea arco

Con questo strumento si disegnano archi di cerchio. Fare clic nell'area di anteprima per definire il punto di inizio. Fare clic nuovamente per fissare un altro punto. Senza rilasciare il puntatore trascinare fino al punto terminale. Quando si rilascia il pulsante si disegna un arco passante per i tre punti definiti.

Crea un poligono regolare

Con questo strumento si disegnano poligoni regolari. Impostare il numero di lati nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi fare clic sull'area di anteprima per definire il centro e, senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinare per definire la forma e l'orientamento voluti.

Crea stella

Con questo strumento si disegnano stelle. Impostare il numero di lati (punte) nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi fare clic sull'area di anteprima per definire il centro e, senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinare per definire la forma e l'orientamento voluti.

Crea spirale

Con questo strumento si disegnano spirali. Impostare il numero di lati (spire) e l'orientamento nella sezione Opzioni strumento alla destra dell'area di anteprima. Poi fare clic sull'area di anteprima per definire il centro e, senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinare per definire la dimensione voluta.

Crea curva di Bézier

Con questo strumento si disegnano curve di Bézier. Fare clic nell'area di anteprima per fissare il punto di inizio e gli altri punti. La curva viene disegnata passante per questi punti. Per terminare la creazione di punti premere Maiusc durante il disegno dell'ultimo punto.

Funzioni per la gestione degli oggetti

Nella parte centrale della barra si trovano gli strumenti per gestire gli oggetti:

Sposta un oggetto

Con questo strumento si può spostare l'oggetto selezionato. Per selezionare un oggetto fare clic su un punto di controllo dell'oggetto.

Sposta un singolo punto

Con questo strumento si possono spostare i punti di controllo. Facendo clic sopra uno di questi e trascinandoli si spostano il punti selezionati.

Copia un oggetto

Con questo strumento si può duplicare un oggetto. Fare clic su un punto di controllo e trascinarlo nella posizione desiderata.

Elimina un oggetto

Fare clic su un punto di controllo per eliminare l'oggetto relativo.

Seleziona un oggetto

Con questo strumento si può rendere selezionato un oggetto. Fare clic su uno dei punti di controllo dell'oggetto.

Funzioni per l'organizzazione di oggetti

Nella parte destra della barra si trovano strumenti per la sovrapposizione di oggetti (si possono selezionare dal menu a discesa se non sono visibili). Sono presenti:

Su (alza gli oggetti selezionati), Giù (abbassa gli oggetti selezionati)

Con questo strumento si può spostare l'oggetto selezionato di un livello in su o in giù.

Cima, Fondo

Autoesplicativa

Funzioni per la visualizzazione degli oggetti

Indietro, Avanti

Queste funzioni consentono di passare da un oggetto all'altro. Solo l'oggetto corrente è visualizzato.

Mostra tutti gli oggetti

Questa funzione mostra di nuovo tutti gli oggetti dopo aver utilizzato una delle funzioni precedenti.

[Nota] Nota

Se la finestra è troppo piccola per mostrare tutte le icone, la barra degli strumenti fornisce un elenco a discesa contenente le funzioni mancanti.

14.26.3.2. La finestra principale di Gfig
Dettagli dell'oggetto

La casella posizione XY mostra la posizione del puntatore.

Opzioni strumento

Se lo strumento selezionato fornisce alcune opzioni (come il numero di lati), queste possono essere modificate in questo punto.

Delinea

Se questa opzione è selezionata l'oggetto sarà disegnato. Sono disponibili due pulsanti per selezionare il colore e il pennello. I cambiamenti di colore o di pennello si applicano anche agli oggetti esistenti.

Riempimento

Con l'aiuto di questa lista a discesa si può scegliere se e in che maniera l'oggetto sarà riempito, con un colore, un motivo o un gradiente.

Mostra griglia

Se questa opzione è selezionata una griglia viene sovrapposta all'area di anteprima per facilitare il posizionamento degli oggetti.

Griglia magnetica

Se questa opzione è selezionata gli oggetti saranno allineati alla griglia.

Mostra immagine

Quando questa opzione è selezionata l'immagine corrente viene mostrata nell'area di anteprima (area di lavoro).