2.4. Tipi differenti di Script-Fu

Ci sono due tipi di Script-Fu -- script a sé stanti e script dipendenti dall'immagine. La variante indipendente si trova sotto XtnsScript-Fu(tipo di script) presente nel menu principale del pannello degli strumenti, mentre il tipo dipendente dall'immagine è sistemato sotto Script-Fu(tipo di script) nel menu immagine.

Script-Fu autonomi

Questi script non necessitano di una immagine esistente, dato che normalmente creano loro un'immagine. Nel passato diversi plugin forniti assieme a GIMP rientravano in questa categoria. I risultati però apparivano un po' datati rispetto agli standard odierni, e dato che non erano neanche più ben mantenuti, non vengono più installati dalla versione 2.10 di GIMP.

Se si desiderasse continuare ad usare tali script, questo sono ancora disponibili da scaricare separatamente e quindi da installare a mano. Questi ed altre risorse possono essere scaricati da questo indirizzo.

Script-Fu dipendenti dal tipo di immagini

In passato c'era un menu dedicato di nome Script-Fu. Oggigiorno molti degli script e plugin sono stati catalogati ed aggiunti al menu che più si avvicina alla loro funzione. Molti script appaiono nel menu Filtri, ma ce ne sono diversi altri nel menu Colori e in altre posizioni.

La figura sottostante mostra dove si può trovarli nel menu immagine.

Figura 13.1. Dove trovare gli script che dipendono dal tipo di immagine

Dove trovare gli script che dipendono dal tipo di immagine