2. Uso degli script Script-Fu

2.1. Script-Fu?

Gli Script-Fu sono molto simili a «macro» molto potenti, il cui nome può tornare familiare dall'uso in altri programmi. Gli Script-Fu sono basati su un linguaggio interpretato chiamato Scheme, e lavorano usando funzioni che interagiscono con le funzioni interne di GIMP. Con gli Script-Fu si possono fare qualsiasi tipo di azioni, anche se gli utenti di GIMP li adoperano prevalentemente per automatizzare operazioni che:

  • si eseguono frequentemente;

  • molto complesse da eseguire e difficili da ricordare.

Si possono fare molte cose con gli Script-Fu distribuiti assieme a GIMP: oltre ad essere utili in sè, essi possono servire anche come esempi per imparare a creare gli Script-Fu stessi, o per lo meno come struttura e sorgente di ispirazione per la creazione delle proprie procedure. Leggere attentamente il tutorial presente nella sezione seguente se si desidera imparare a creare degli script.

In questo capitolo verranno descritti solo alcuni, per ragioni di spazio, degli script più utili: ce ne sono troppi! Per fortuna alcuni degli script sono così semplici che non necessitano di nessuna documentazione per padroneggiarne l'uso.