11. Il menu «Finestre»

Questo menu permette di gestire le finestre di dialogo di GIMP:

Il nome del menu «Finestre» non è proprio adatto alla nuova modalità a finestra singola. Ad ogni modo, le sue funzioni riguardano sia la modalità multi che singola finestra. Il suo aspetto varia a seconda della presenza o assenza di immagini o pannelli:

Figura 16.255. Contenuto del menu «Finestre»

Contenuto del menu Finestre

Senza immagini aperte

Contenuto del menu Finestre

Con immagini aperte


  1. Pannelli chiusi recentemente: questo comando apre l'elenco dei pannelli chiusi recentemente. È possibile riaprirli facendo clic sul nome corrispondente. Si noti il fatto che i pannelli isolati non sono menzionati.

    Per ulteriori informazioni sui pannelli, consultare la sezione Pannelli agganciabili.

  2. Pannelli agganciabili: questo comando apre l'elenco dei pannelli agganciabili. Fare riferimento a Sezione 2.3, «Pannelli e finestre agganciabili».

  3. Pannello strumenti: facendo clic su questo comando o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+B, si porta in primo piano il pannello degli strumenti in genere assieme al pannello delle opzioni dello strumento corrente.

  4. L'elenco delle finestre immagine aperte: facendo clic su un nome immagine, o usando la scorciatoia da tastiera Alt+Numero dell'immagine, si rende l'immagine attiva.

  5. L'elenco dei pannelli aperti: in questa lista i pannelli sono chiamati con il nome della finestra di dialogo attiva nel pannello corrispondente. Facendo clic su un nome pannello lo si porta in primo piano.

  6. Nascondi pannelli (Tab): questo comando nasconde tutti i pannelli (solitamente a sinistra e a destra dell'immagine), lasciando visualizzata solo la finestra immagine. Lo stato del comando viene mantenuto all'uscita da GIMP. Alla partenza, GIMP si avvierà senza pannelli, se in modalità multifinestra, ma ciò non succederà nel caso sia in modalità finestra singola, malgrado l'opzione possa essere ancora spuntata.

  7. Modalità a finestra singola: se spuntata, GIMP funzionerà in modalità a finestra singola. Consultare Modalità a finestra singola per i dettagli.