8.2. Bilanciamento colore

Lo strumento di bilanciamento del colore modifica il bilanciamento del colore della selezione o del livello attivi. Le modifiche non sono drastiche. Questo strumento è adatto per correggere i colori predominanti nelle foto digitali.

8.2.1. Attivazione dello strumento

È possibile ottenere il comando Bilanciamento colore tramite: ColoriBilanciamento colore…

8.2.2. Opzioni

Figura 16.141. Opzioni di bilanciamento colore

Opzioni di bilanciamento colore

Preimpostazioni

Le «Preimpostazioni» sono una caratteristica comune a diversi comandi di colore. È possibile trovare una descrizione di questi comandi in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».

Seleziona il campo di regolazione

La selezione di una di queste opzioni limiterà la gamma di colori che vengono modificati con i cursori o le caselle di inserimento testo per Ombre (pixel più scuri), Mezzitoni (pixel medi) e Alteluci (pixel più luminosi).

Regola i livelli del colore

Cursori e gamma dai tre colori RGB ai loro colori complementari (CMY). La posizione zero corrisponde al valore del livello attuale dei pixel nell'immagine originale. È possibile cambiare il colore dei pixel sia verso Rosso o Ciano, Verde o Magenta, Blu o Giallo.

Reimposta campo

Questo pulsante imposta i livelli del campo selezionato nuovamente alla posizione zero (il valore originale).

Preserva luminosità

Questa opzione garantisce che venga mantenuta la luminosità del livello o della selezione attivi. Il valore dei pixel più luminosi non viene modificato.

Anteprima e dividi vista

Queste sono opzioni comuni descritte in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».