8.9. Luminosità-contrasto

Lo strumento Luminosità-Contrasto regola i livelli di luminosità e contrasto per il livello o la selezione attivi. Questo strumento è facile da usare, ma relativamente poco sofisticato. Gli strumenti Livelli e Curve consentono di eseguire gli stessi tipi di regolazioni, ma danno anche la possibilità di trattare i colori vivaci in modo diverso dai colori più scuri. In generale, lo strumento LC è ottimo per eseguire una regolazione "veloce" in pochi secondi, ma se l'immagine è importante e si desidera che appaia il più buona possibile, sarà meglio usare uno degli altri strumenti.

[Suggerimento] Suggerimento

Oltre a usare i cursori si possono regolare le impostaziono anche facendo clic con il mouse all'interno dell'immagine e trascinando tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Lo spostamento verticale del mouse modifica la luminosità; lo spostamento orizzontale cambia il contrasto. Quando si è soddisfatti del risultato, si può premere il pulsante OK nella finestra di dialogo o premere il tasto Invio sulla tastiera per confermare.

[Nota] Nota

Da GIMP 2.10, lo strumento Luminosità-Contrasto lavora anche su livelli indicizzati.

8.9.1. Attivazione dello strumento

È possibile ottenere questo strumento in due modi:

  • Nel menu immagine tramite ColoriLuminosità-Contrasto….

  • Facendo clic sull'icona dello strumento nel pannello degli strumenti se questo strumento è stato lì installato. Per far ciò, fare riferimento a Sezione 1.13, «Strumenti».

8.9.2. Opzioni

Figura 16.157. Finestra di dialogo delle opzioni di Luminosità-Contrasto

Finestra di dialogo delle opzioni di Luminosità-Contrasto

Preimpostazioni

Le «Preimpostazioni» sono una caratteristica comune a diversi comandi di colore. È possibile trovare una descrizione di questi comandi in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

Luminosità

Questo cursore imposta un valore negativo (per scurire) o positivo (per schiarire) per la luminosità, diminuendo o aumentando i toni luminosi.

Contrasto

Questo cursore imposta un valore negativo (decremento) o positivo (incremento) per il contrasto.

Modifica queste impostazioni come livelli

Per semplificare il lavoro, questo pulsante permette di passare allo strumento Livelli con le stesse impostazioni.

Opzioni di fusione, Anteprima e Dividi vista

Queste sono opzioni comuni descritte in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».