8.8. Ombre-alteluci

Questo filtro consente di regolare separatamente le ombre e le alteluci presenti nell'immagine. L'implementazione segue da vicino la sua controparte nel software di fotografia Darktable Ombre e alteluci.

8.8.1. Attivazione del comando

È possibile ottenere la finestra di dialogo delle Ombre-Alteluci tramite: ColoriOmbre-Alteluci….

8.8.2. Opzioni

Figura 16.149. Opzioni Ombre-Alteluci

Opzioni Ombre-Alteluci

Preimpostazioni

Le «Preimpostazioni» sono una caratteristica comune a diversi comandi di colore. È possibile trovare una descrizione di questi comandi in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».

Ci sono gruppi di opzioni:

Ombre: opzioni per ombre:

  • Ombre: questo cursore controlla l'effetto sulle ombre; valori positivi renderanno più luminose le ombre mentre quelli negativi le renderanno più scure.

  • Regolazione colore ombre: questo cursore controlla la regolazione della saturazione del colore eseguita sulle ombre; valori elevati provocano dei miglioramenti alla saturazione delle ombre chiare mentre valori bassi causano invece la loro desaturazione. Normalmente è una buona scelta lasciare questa regolazione al suo valore predefinito del 100%. Ciò conferisce una realistica saturazione alle ombre, simile a quella che ci si aspetterebbe in natura se le ombre ricevessero più luce.

Alteluci: opzioni per alteluci:

  • Alteluci: questo cursore controlla l'effetto sulle alteluci; valori negativi le renderanno più scure mentre quelli positivi le renderanno più luminose.

  • Regolazione colore alteluci: questo cursore controlla la regolazione della saturazione del colore fatta sulle alteluci; valori altri causano miglioramenti nella saturazione nelle alteluci più scure; valori bassi invece provocano la desaturazione delle alteluci più scure. Spesso le alteluci non contengono abbastanza informazione di colore da dare colori convincenti se inscurite. Sarà necessario giocare un po' con questo paramentro in modo da cercare il valore ottimale rispetto alla specifica immagine; a volte i risultati possono risultare deludenti.

Common: opzioni comuni a ombre e alteluci:

  • Regolazione del punto di bianco: per impostazione predefinita l'algoritmo di questi moduli lascia i punti di bianco e di nero come sono. In alcuni casi un'immagine può contenere variazioni tonali oltre il punto di bianco, cioè oltre il valore di luminanza 100. Uno spostamento negativo nel cursore di regolazione del punto di bianco permette di riportare questi valori all'interno del campo consentito in modo da rendere visibili i dettagli contenuti nelle alteluci.

  • Raggio: questo cursore controlla il raggio del filtro di sfocatura coinvolto. Valori alti danno transizioni più morbide tra le ombre e le alteluci ma possono introdurre degli aloni. Valori più bassi riducono la dimensione degli aloni ma possono generare un aspetto irreale.

  • Compressione: questo cursore controlla la forza con la quale l'effetto si estende sulle mezzetinte; valori alti riducono l'effetto alle ombre e alteluci estreme; valori bassi provocano forti modificazioni anche sulle mezzetinte. Normalmente questo parametro viene toccato solo se si vuole limitare l'effetto alle ombre e alteluci estreme; in tal caso aumentarne il valore. Al 100% questo modulo non ha più effetti visibili dato che verrebbero influenzati sono il nero e il bianco assoluti.

Anteprima e dividi vista

Queste sono opzioni comuni descritte in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».