3.3. Finestra di dialogo pennelli MyPaint

Figura 15.40. La finestra di dialogo pennelli MyPaint

La finestra di dialogo pennelli MyPaint

La finestra di dialogo dei «Pennelli MyPaint» viene usata per selezionare un pennello da utilizzare con gli strumenti di disegno: vedere la sezione Pennelli MyPaint per avere ulteriori informazioni sui pennelli MyPaint e su come questi siano integrati in GIMP. La finestra inoltre fornisce l'accesso a diverse funzioni per la gestione dei pennelli. È possibile selezionare un pennello facendovi sopra un clic nell'elenco: esso verrà visualizzato nell'area Opzioni strumento del pannello degli strumenti quando il pennello MyPaint è lo strumento attivo.

3.3.1. Attivazione della finestra

La finestra «Pennelli MyPaint» è una finestra agganciabile; vedere la sezione Finestre agganciabili per un aiuto su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • da un menu immagine: FinestrePannelli agganciabiliPennelli MyPaint;

  • da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando Aggiungi schedaPennelli MyPaint.

  • facendo un clic sul pulsante con l'icona del pennello MyPaint nella finestra opzioni di un qualsiasi strumento di disegno, si apre una finestrella che permette di scegliere velocemente un pennello dall'elenco; se si fa clic sul pulsante presente nella parte inferiore destra della finestrella, si apri la vera finestra di dialogo del pennello MyPaint.

    La finestra di dialogo «pennelli» semplificata

    Questa finestra ha cinque pulsanti, chiaramente spiegati dai fumetti d'aiuto:

    • Anteprime più piccole

    • Anteprime più grandi

    • Mostra come elenco

    • Mostra come griglia

    • Apri la finestra di selezione pennello MyPaint

    Da notare che, a seconda delle preferenze impostate, un pennello selezionato con questa finestrella, viene applicato solo allo strumento attivo in quel momento, e non agli altri strumenti di disegno. Per maggiori informazioni Vedere la sezione preferenze per le opzioni strumento .

3.3.2. Uso della finestra di dialogo dei «Pennelli MyPaint»

3.3.2.1. Modalità griglia/elenco

Nel menu della scheda è possibile scegliere tra Mostra come griglia e Mostra come elenco. Nella modalità griglia, le forme dei pennelli vengono visualizzate affiancate all'interno di un riquadro rettangolare, ciò rende possibile visualizzarne molte in un sol colpo rendendo semplice la scelta del pennello desiderato. Nella modalità elenco, le forme vengono disposte in una lista con il nome di ognuna accanto ad essa.

Nel menu della scheda, l'opzione dimensione anteprima permette di adattare alle proprie preferenze la dimensione delle anteprime delle forme dei pennelli.

Modalità griglia

Nella parte superiore della finestra di dialogo appare una casella di filtro in cui è possibile filtrare i pennelli MyPaint mostrati in base alla loro etichetta; e il nome del pennello attualmente selezionato.

Al centro compare la griglia con tutti i pennelli disponibili, dove il pennello selezionato al momento è contornato da un riquadro. Sotto la griglia c'è una casella che mostra le marcature assegnate al pennello attualmente selezionato.

Modalità elenco

Per la maggior parte la finestra lavora allo stesso modo sia in modalità elenco che in modalità griglia, ma con un'eccezione: il nome del pennello corrente non viene mostrato in cima.

3.3.2.2. Anteprime pennelli MyPaint

Quando si fa clic su un'anteprima pennello, questo diventa il pennello corrente e viene selezionato nelle opzioni dello strumento Pennello MyPaint. È anche possibile premere i pulsanti in fondo alla finestra per effettuare vari comandi.

3.3.2.3. Marcatura

Si possono usare le marcature per riorganizzare la visualizzazione dei pennelli MyPaint. Vedere Sezione 3.7, «Marcatura».

3.3.2.4. Pulsanti alla base

Alla base della finestra di dialogo si trovano i seguenti pulsanti:

Modifica pennello MyPaint

Attualmente è sempre disabilitata poiché GIMP non supporta la modifica dei pennelli MyPaint. Questo è anche il motivo per cui non esiste un pulsante Crea nuovo pennello.

Duplica pennello

Anche questo pulsante è sempre disabilitato.

Cancella pennello

Questa opzione è sempre disabilitata per quanto se ne sa.

Aggiorna pennelli

Se vengono aggiunti dei pennelli nella cartella personale MyPaint brushes o in qualsiasi altra cartella compresa nel percorso di ricerca pennelli MyPaint, questo pulsante permette di ricaricare l'elenco, in modo che i nuovi elementi possano diventare disponibili nella finestra.

Le funzioni fornite da questi pulsanti sono accessibili anche dal menu a scomparsa che si attiva facendo un clic con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto della griglia/lista dei pennelli, oppure scegliendo la voce Menu pennelli MyPaint, dal menu delle schede.

3.3.2.5. Il menu contestuale dei «Pennelli MyPaint»

Figura 15.41. Il menu contestuale dei «Pennelli MyPaint»

Il menu contestuale dei «Pennelli MyPaint»


Facendo clic con il tasto destro sull'anteprima di un pennello si apre un menu contestuale. La maggior parte dei comandi di questo sottomenu sono descritti con i pulsanti, ad eccezione dei seguenti.

Copia posizione pennello MyPaint

Copia la posizione pennello MyPaint: questo comando copia il percorso del file pennello MyPaint negli appunti.

Mostra nel file manager

Mostra nel gestore file: apre la posizione del pennello MyPaint nel gestore file predefinito del sistema.