3.6. Marcatura

Nelle finestre di dialogo dei pennelli, motivi, gradienti e tavolozze oltre a qualche altra finestra di dialogo agganciabile, si possono definire delle marcature, ed in seguito, riorganizzare questi elementi secondo le marcature scelte.

Ci sono due campi di inserimento:

Figura 15.62. Marcatura

Marcatura


[Nota] Nota

Da GIMP-2.10.4, la finestra di dialogo dei caratteri possiede anche un campo Filtro e Inserimento marcatori. Ma per ora GIMP non genera automaticamente alcun marcatore dai metadati dei font.

Figura 15.63. Esempio

Esempio

In questo esempio, abbiamo selezionato una marcatura «green» per i pennelli Pepper e Vine. Poi, abbiamo inserito «green» nel campo d'ingresso Filtro e in tal modo vengono mostrati solo pennelli con la marcatura green.


[Suggerimento] Suggerimento

Per dare a più pennelli la stessa marcatura in un sol colpo, mostrare i pennelli in modalità elenco, e usare Ctrl+pulsante sinistro del mouse sui pennelli che si vuole selezionare.

Le marcature possono essere cancellate: selezionare un pennello, poi selezionare una marcatura nel campo «Inserire marcatura» e premere il tasto Canc. Una volta che questa marcatura sia stata cancellata da tutti i pennelli, essa sparirà dall'elenco.