7.50. Dimensione margini del livello

In GIMP, un livello può non avere sempre le stesse dimensioni dell'immagine a cui appartiene. Questo comando modifica le dimensioni del livello ma non scala i suoi contenuti.

7.50.1. Attivazione del comando

È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite LivelloDimensione margini del livello.

7.50.2. Descrizione della finestra di dialogo «Dimensione margini del livello»

Figura 16.131. La finestra di dialogo «Dimensione margini del livello»

La finestra di dialogo Dimensione margini del livello

Dimensione livello
Larghezza, altezza

Quando la finestra di dialogo viene visualizzata, vengono visualizzate le dimensioni originali del livello attivo. Esse possono essere modificate usando le due caselle di immissione testo. Se queste caselle sono collegate da una catena, il rapporto altezza/larghezza, viene automaticamente mantenuto. Se si spezza la catena facendo clic su di essa, è possibile impostare le due dimensioni in maniera indipendente l'una dall'altra.

L'unità di misura predefinita è in pixel. È possibile cambiarla usando l'apposito menu a tendina presente nella finestra. Per esempio spesso può risultare comodo usare la «%» della dimensione corrente.

Scostamento X; Scostamento Y

Queste coordinate sono relative al livello, non all'immagine. Sono usate per spostare un riquadro che determina le parti dei contenuti del livello che saranno selezionate per i livello ridimensionato. Nel nostro esempio, il livello e il contenuto hanno le stesse dimensioni, e, naturalmente, non ci sono riquadri da spostare. Se si riduce Larghezza e/o Altezza, il riquadro del livello ridimensionato apparirà nell'anteprima.

Sotto le coordinate, un'anteprima rappresenta il livello con il riquadro del livello ridimensionato. Si può spostare questo riquadro usando gli spostamenti X e Y e anche spostare il puntatore di spostamento a forma di croce che appare quando il puntatore del mouse passa sopra l'area del livello.

Il pulsante centra

Questo pulsante permette di piazzare il riquadro al centro del livello.

7.50.3. Ridimensionare livelli

Ingrandire un livello

Non è possibile ridimensionare un livello a dimensioni maggiori di quelle dell'immagine.

Se il livello è più piccolo dell'immagine, si può aumentarne la Larghezza e/o l'altezza. Non ci sono buoni motivi per farlo, eccetto se si vuole allargare il livello alla dimensione dell'immagine; ma, in questo caso, è meglio usare Livello a dimensione immagine.

Rimpicciolire un livello

È possibile ridimensionare un livello a dimensioni minori per eliminare parti indesiderate.

Figura 16.132. Esempio

Esempio

Immagine originale con due livelli

Esempio

I due livelli


Figura 16.133. Esempio

Esempio

Il livello selezionato per il ridimensionamento

Esempio

Il riquadro che rappresenta la nuova dimensione del livello. È stato posizionato al centro del livello usando il pulsante Centra.


Figura 16.134. Risultato

Risultato

Se l'immagine possiede un solo livello, è meglio usare lo Strumento taglierino.