4. Gruppi di livelli

I «gruppi di livelli» permettono di tenere assieme gruppi di livelli strutture gerarchiche. Ciò facilita la gestione del progetto se questo possiede molti livelli.

Creazione di un gruppo di livelli

Si può creare un gruppo di livelli tramite il pulsante Nuovo gruppo livelli in fondo alla finestra di dialogo dei livelli, o usando il comando da menu LivelloNuovo gruppo livelli, oppure per mezzo del menu contestuale della finestra di dialogo dei livelli.

Questo gruppo di livelli vuoto appare appena sopra il livello corrente. È importante dargli subito un nome che sia significativo. Per cambiare il nome del gruppo, fare doppio clic sul nome, premere F2, o fare clic destro sul gruppo e selezionare Modifica attributi di livello dal menu contestuale. Se non si cambia il nome del gruppo di livelli sarà facile fare confusione quando ne verranno creati altri con nomi come Gruppo livelli #1, Gruppo livelli #2, ecc.

Si possono creare più gruppi di livelli ed inoltre questi possono anche essere incorporati, cioè racchiusi in altri gruppi di livelli.

Aggiungere un livello ad un gruppo di livelli

Si possono aggiungere livelli preesistenti ad un gruppo di livelli facendo clic e trascinandoli con il mouse.

[Nota] Nota

La mano che rappresenta il puntatore del mouse deve diventare più piccola prima di rilasciare il pulsante del mouse.

Una sottile linea orizzontale indica dove il livello verrà inserito.

Per aggiungere un nuovo livello al gruppo di livelli corrente, fare clic sul pulsante Nuovo livello... presente in fondo alla finestra di dialogo dei livelli, o usare il comando Nuovo livello... dal menu immagine, o premere Maiusc+Ctrl+N.

Quando un gruppo di livelli non è vuoto, appare una piccola icona. Facendo clic su di essa, si può aprire o nascondere l'elenco dei livelli.

I livelli che appartengono ad un gruppo livelli vengono leggermente indentati a destra, in modo tale da agevolare la distinzione dell'appartenenza ai gruppi.

Visibilità

Se un gruppo di livelli viene reso invisibile usando l'icona occhio ma ancora aperto (in modo che il livelli dentro il gruppo siano mostrati nell'elenco), c'è un occhio barrato mostrato accanto ai livelli che stanno dentro al gruppo per indicare che questi livelli non vengono mostrati nella proiezione finale dell'immagine, ma sono in teoria visibili nel gruppo di livelli.

Alzare e abbassare i gruppi di livelli

Si possono alzare e abbassare i gruppi di livelli, nella finestra di dialogo dei livelli, allo stesso modo dei livelli normali: facendo clic e trascinando o usando i tasti freccia presenti in fondo alla finestra di dialogo dei livelli.

Duplica un gruppo di livelli

Si può duplicare un gruppo di livelli: fare clic sul pulsante Crea una copia del livello o fare clic destro e selezionare il comando Duplica livello presente nel menu contestuale.

Sposta gruppi di livelli

Si può spostare un gruppo di livelli in un'altra immagine facendo clic e trascinando. Si può anche copiarlo e incollarlo usando le combinazioni di tasti Ctrl-C e Ctrl-V: in questo modo si ottiene una selezione fluttuante che bisogna ancorare (pulsante àncora in fondo alla finestra di dialogo dei livelli).

Si può anche spostare un gruppo di livelli sul piano del disegno: ciò ha l'effetto di duplicare il gruppo nel gruppo. Incatenare tutti i livelli nel gruppo di livelli duplicato, attivare lo strumento sposta e poi, nell'immagine, spostare il livello. Ecco un modo per moltiplicare gli oggetti multilivello presenti in un'immagine.

Elimina gruppo di livelli

Per eliminare un gruppo di livelli, fare clic sul pulsante a forma di croce rossa presente sul fondo della finestra di dialogo dei livelli oppure fare clic destro e selezionare il comando Elimina livello.

Gruppi di livelli annidati

Quando un gruppo di livelli viene attivato, si può aggiungere un altro gruppo dentro di esso con il comando «Nuovo gruppo di livelli». Non sembra ci siano dei limiti, ad eccezione della memoria, al numero di nidificazione dei gruppi di livelli.

Modalità e gruppi di livelli

Una modalità di livello applicata ad un gruppo di livelli agisce solo sui livelli presenti in questo gruppo. Una modalità di livello presente sopra un gruppo di livelli agisce su tutti i livelli sottostanti, fuori e dentro i gruppi di livelli.

Immagine originale

Figura 8.29. Modalità di livello fuori o dentro un gruppo di livelli

Modalità di livello fuori o dentro un gruppo di livelli

Abbiamo aggiunto un livello bianco dentro il gruppo di livelli in modalità Colore HSL: solo il quadrato e il triangolo sono resi in grigetto.

Modalità di livello fuori o dentro un gruppo di livelli

Abbiamo aggiunto un livello bianco fuori e sopra il gruppo di livelli in modalità Colore HSL: tutti i livelli sottostanti sono resi in grigetto, anche il livello di sfondo.


Dalla versione di GIMP 2.10 i gruppi di livelli hanno una speciale modalità di livello: la modalità Passa attraverso. Questa modalità esiste solo se un gruppo di livelli è attivo.

Quando questa modalità viene usata al posto di ogni altra, i livelli dentro il gruppo di livelli si comporteranno come se facessero parte della pila di livelli, e non appartenessero al gruppo. I livelli nel gruppo si fondono con i livelli sottostanti, dentro e fuori il gruppo.

Mentre con la modalità normale, i livelli dentro un gruppo vengono trattati come se fossero un livello unico, il quale poi viene fuso con gli altri sotto nella pila; un modificatore su un livello dentro il gruppo fonde i livelli sottostanti solo nel gruppo.

Ulteriori dettagli su «Passa attraverso» in Passa attraverso .

Opacità

Quando un gruppo di livelli viene attivato, i cambiamenti di opacità vengono applicati a tutti i livelli del gruppo.

Maschera di livello

Dalla versione di GIMP 2.10 sono possibili le maschere sui gruppi di livelli. Esse lavorano in maniera simile alle ordinarie maschere di livello, con le seguenti considerazioni.

La dimensione della maschera del gruppo è sempre la dimensione combinata di tutte le dimensioni dei suoi figli. Quando la dimensione del gruppo cambia, la maschera viene ritagliata alla nuova dimensione — le aree della maschera che cadono fuori dai nuovi confini vengono eliminate, e le nuove aree aggiunte vengono riempite di nero (e per questo rese automaticamente trasparenti).

Abbiamo aggiunto una maschera di livello nera (trasparente) al gruppo di livelli, rendendo i livelli dentro il gruppo trasparenti (invisibili).

Naturalmente, si può ancora aggiungere una maschera di livello ad un livello nel gruppo per mascherare parte del livello.

Trovare un livello

Quando si lavora con molti livelli, trovare un livello particolare nell'elenco può essere difficile. Da GIMP 2.10.10 è comparsa una nuova funzione di selezione livelli dalla superficie di disegno. Alt+Clic centrale sull'elemento dell'immagine di cui si vuole trovare il livello a cui questo elemento appartiene: i livelli disponibili verranno selezionati uno dietro l'altro in ciclo selezionando il nuovo livello attivo il cui nome verrà temporaneamente mostrato sulla barra di stato.

Anteprima livello

Ci sono stati problemi di rendering lento dell'anteprima dell'area disegnabile nel caso di molti livelli di una immagine estesa. Se questo problema vi affligge, si può disabilitare il rendering delle anteprime dei gruppi di livelli in ModificaPreferenzeInterfaccia.