5. Finestre di dialogo varie

5.1. Finestra di dialogo preimpostazioni strumenti

La finestra di dialogo delle preimpostazioni degli strumenti mostra un elenco di tutte le preimpostazioni degli strumenti salvate. Facendo clic su una preimpostazione si apre lo strumento corrispondente con le sue preimpostazioni salvate.

Figura 15.78. Il pannello preimpostazioni degli strumenti

Il pannello preimpostazioni degli strumenti

5.1.1. Attivazione della finestra

La finestra di dialogo «Preimpostazioni dello strumento» è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • da un menu immagine: FinestrePannelli agganciabiliPreimpostazioni dello strumento.

  • o, come una scheda in un pannello strumenti, tramite Menu schedaAggiungi schedaPreimpostazioni dello strumento.

5.1.2. Usando la finestra di dialogo delle preimpostazioni dello strumento

Questa finestra di dialogo si presenta con un elenco di preimpostazioni predefinite. Ognuno di queste è corredato di un'icona, che rappresenta lo strumento a cui le impostazioni andranno applicate, e di un nome.

Le preimpostazioni possono essere marcate in modo da poterne riorganizzare l'aspetto a piacimento. Vedere la sezione Sezione 3.7, «Marcatura» per ulteriori informazioni sulla marcatura.

Facendo doppio clic sull'icona delle preimpostazioni si apre l'editor delle preimpostazioni dello strumento.

Facendo doppio clic sul nome della preimpostazione consente di cambiargli nome.

In fondo alla finestra di dialogo appaiono quattro pulsanti:

  • Modifica le preimpostazioni di questo strumento: facendo clic su questo pulsante si apre l'editor delle preimpostazioni dello strumento per le preimpostazioni selezionate. Si possono modificare le preimpostazioni che si è create mentre le preimpostazioni opzionali predefinite sono tutte disabilitate. Per modificare queste ultime basta creare una nuova preimpostazione da una predefinita e così si potrà modificarne le opzioni e salvarla.

    L'editor delle preimpostazioni dello strumento è descritto in Sezione 5.2, «L'editor delle preimpostazioni degli strumenti».

  • Crea una nuova preimpostazione strumento: prima di fare clic su questo pulsante, si può selezionare una preimpostazione esistente, oppure uno strumento nel pannello strumenti, per esempio lo strumento cerotto, che non è presente nell'elenco delle preimpostazioni. Viene creata una nuova preimpostazione in cima alla finestra di dialogo e si apre l'editor delle preimpostazioni. Vedere Sezione 5.2, «L'editor delle preimpostazioni degli strumenti».

  • Salva le opzioni strumento attivo su queste preimpostazioni strumento: questo le impostazioni dello strumento corrente sulle preimpostazioni selezionate.

  • Recupera queste preimpostazioni strumento: questo ripristina le impostazioni dello strumento ai valori salvati nelle preimpostazioni selezionate.

  • Cancella queste preimpostazioni strumento: questo pulsante è attivo solo per preimpostazioni create dall'utente.

  • Aggiorna le preimpostazioni strumento: se si sono aggiunte a mano delle preimpostazioni strumento nella cartella gimp/2.0/tool-presets, è necessario fare clic su questo pulsante per vederle incluse nella lista delle preimpostazioni.

5.1.3. Il menu contestuale della finestra delle preimpostazioni strumento

Facendo clic destro sulla finestra di dialogo delle preimpostazioni si apre un menu contestuale dove si trovano alcuni comandi già descritti con i pulsanti: Modifica preimpostazioni strumento, Nuove preimpostazioni strumento, Salva preimpostazioni strumento, Ripristina preimpostazioni strumento, Aggiorna preimpostazioni strumento. Ci sono anche due nuovi comandi:

Duplica le preimpostazioni strumento

Duplica la preimpostazione strumento: questo comando è sempre disabilitato. Non è necessario dato che, come visto sopra, viene creato automaticamente un duplicato quando si crea una nuova preimpostazione da una preimpostazione esistente.

Copia posizione preimpostazioni strumento

Copia la posizione della preimpostazione strumento permette di copiare il percorso del file preimpostazioni strumento corrente negli appunti.

Mostra nel file manager

Mostra nel gestore file apre la posizione della preimpostazione dello strumento nel gestore file predefinito di sistema.