5.3. Finestra stato dispositivi

Figura 15.80. La finestra di dialogo «Stato dispositivo»

La finestra di dialogo «Stato dispositivo»

Questa finestra raccoglie assieme le opzioni correnti del pannello degli strumenti, per ciascuno dei dispositivi di ingresso: mouse (chiamato «Core pointer») o tavoletta grafica, se si ha la fortuna di possederne una. Queste opzioni sono rappresentate da icone: colore di primo piano e di sfondo, pennello, motivo e gradiente correnti. Eccetto che per i colori, facendo clic su una di queste icone provoca l'apertura della finestra che permette di selezionare un'altra opzione; una volta fatta la selezione, il pannello degli strumenti sarà aggiornato per riflettere i cambiamenti. Su questa finestra di dialogo si possono trascinare e rilasciare degli elementi.

Il pulsante «Salva lo stato dispositivo» presente in fondo alla finestra, sembra avere la stessa funzione dell'opzione «Salva ora lo stato dei dispositivi di ingresso» presente nella sezione «Dispositivi di ingresso» nelle preferenze.

5.3.1. Attivazione della finestra

La finestra di dialogo dello stato del dispositivo è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre. Può essere attivata in due modi:

  • Dal menu immagine: FinestreFinestre agganciabiliStato dei dispositivi.

  • Dal menu scheda in una finestra qualsiasi: Aggiungi schedaStato del dispositivo